I risultati e la classifica finale di Eccellenza

Corriere di Ragusa Sport: Calcio

I risultati e la classifica finale di Eccellenza

Arrivano i verdetti definitivi al termine della 30ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B.
La sfida a distanza per l’ultimo posto playoff tra Milazzo e Jonica F.C. premia i mamertini. Gli ionici adesso confidano nel successo del Paternò in Coppa. In coda successi per Polisportiva Rocca Acquedolcese, Messana e Leonzio 1909, cade la Leonfortese. Domenica in programma le sfide playout che decreteranno le due formazioni che faranno “compagnia” al Santa Croce in Promozione.

Città di Gela – Nebros 4-2
Termina 4-2 per il Città di Gela l’anticipo della 30ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B disputato al Vincenzo Presti contro la Nebros. Gara in discesa per i biancazzurri di Pensabene che vanno al riposo sul 3-0. Le reti portano la firma di Martinez Cejudo al 24’, Lo Giudice al 29’ (tredicesima marcatura stagionale) e Resouf (decimo centro) al 49’. Nella ripresa al 52’ il poker gelese è firmato da Signatè che realizza la seconda rete in maglia biancazzurra. La Nebros punta nell’ orgoglio accorcia le distanze prima con Traviglia al 68’ quindi con Petrullo (secondo gol in due partite) all’89’. Il campionato del Città di Gela si chiude con un sesto posto che lascia l’amaro in bocca dopo un ottimo girone di andata. L’intenzione della Nebros di Perdicucci alla vigilia era di puntare in alto, ma le cose non sono andate come dovevano con i peloritani che si sono dovuti accontentare di una semplice salvezza nonostante gli sforzi profusi sul mercato dalla società.

IMeSI Atletico Catania 1994 – Milazzo 2-2
Sfida ricca di emozioni al Binanti di Scordia tra l’IMeSI Atletico Catania 1994 e il Milazzo.
Il risultato finale di 2-2 premia i rossoblù di Mister Venuto che accedono ai playoff.
Inaugura il match la tredicesima marcatura di Leonardi al 7’ imbeccato da Diallo, la reazione dei mamertini si concretizza al 21’ grazie al primo gol di Errante che deve solo spingere in rete un traversone rasoterra di Ten Lopez. Il primo tempo si conclude in perfetta parità. Nella ripresa ritmi alti e occasioni che fioccano da ambo le parti. Al 69’ gli etnei di Serafino si riportano in vantaggio grazie a una conclusione di Anastasio che batte Catelli. I mamertini a questo punto spingono sull’acceleratore per trovare il pareggio che arriva al 79’ con La Spada che dagli undici metri realizza il gol numero 15. I rossogialloblù etnei si congedano con l’ennesima prestazione di valore. Il Milazzo conserva il quarto posto e adesso aspetta di sapere cosa accadrà il prossimo 11 maggio al Gino Bozzi di Firenze tra Paternò e Solbiatese 1911 impegnate nella Finale di Coppa Italia Eccellenza Nazionale. In caso di trionfo della squadra di Raciti, i mamertini affronterebbero il turno di Semifinale contro la Jonica F.C. al Marco Salmeri ed eventualmente il Modica al Vincenzo Barone successivamente. Se il Paternò perde, i ragazzi di Venuto giocheranno a Modica la Semifinale, con gli etnei (già sicuri dell’ accesso al turno Finale) in attesa della vincente del match tra iblei e mamertini.

Leonzio 1909 – Real Siracusa Belvedere 3-2
Cinque gol e successo della Leonzio 1909 che all’ Angelino Nobile supera di misura il Real Siracusa Belvedere 3-2. Una vittoria che non cambia la classifica degli uomini di Daghio che in virtù delle contemporanee affermazioni delle dirette concorrenti, sarà costretta a giocarsi le chance di salvezza sul terreno di gioco della Messana con un solo risultato disponibile. Al 10’ vantaggio biancorosso con Miraglia, al 33’ Arthur impatta fissando il punteggio del primo tempo sull’1-1. Nella ripresa al 54’ la squadra di Jemma effettua il nuovo sorpasso favorita da una sfortunata autorete di Parisi. I bianconeri non demordono e ribaltano il risultato con Puccio al 77’ e in pieno recupero al 92’ con Sequenzia. Domenica a Messina contro i giallorossi di Patti servirà la partita perfetta. Il Real Siracusa Belvedere chiude un campionato vissuto tra alti e bassi. Nel girone di andata i siracusani, raccolgono 23 punti con la zona playoff a portata di mano, viceversa nel girone di ritorno arrivano solamente 12 punti. Per i biancorossi altro dato certamente non invidiabile il numero di reti incassate in 30 giornate 61 e seconda peggior differenza reti (-24), solo il fanalino di coda Santa Croce ha fatto peggio con 75 (-59 differenza reti). Comunque da sottolineare che il prossimo sarà il sesto anno consecutivo in Eccellenza.

Mazzarrone – FC Misterbianco 2011 4-3
Pioggia di reti al Comunale di Mazzarrone tra i giallorossi allenati da Violante e l’FC Misterbianco 2011 di Di Mauro. Al fischio finale il punteggio sorride ai padroni di casa 4-3. Entrambe le squadre con la salvezza in tasca, danno vita a una gara giocata a viso aperto. Al 14’ vantaggio del Mazzarrone con un’autorete di Biondo che stappa la partita, al 22’ Kebbeh realizza il sesto gol con la maglia giallorossa, il tris è opera di Bojang al 36’. L’attaccante ex Città di Comiso risulta il miglior marcatore stagionale della squadra di Violante con 8 centri. Al 44’ il 4-0 firmato da Tomasello alla sua sesta marcatura. Nella ripresa la squadra di Di Mauro esce fuori dal guscio e tra il 49’ e il 60’, il bomber Sinatra autore di una doppietta ravviva il match. Per lui 14 gol in totale. Al 90’ accorcia ulteriormente le distanze Daniele Scapellato ma non basta. Il Mazzarrone chiude al nono posto, l’FC Misterbianco 2011 in undicesima posizione.

Messana – Jonica FC. 2-1
Vince 2-1 la Messana che al Bisconte-Marullo batte la Jonica F.C. di Famulari. I giallorossi di Patti con questo successo conservano la 13ma posizione e il vantaggio del fattore campo con due risultati su tre a disposizione in vista del playout contro la Leonzio 1909. Succede tutto nel primo tempo con i messinesi che al 5’ aprono le marcature con un diagonale preciso di Rando. Per l’ex Milazzo arriva la prima gioia in stagione. La Jonica F.C. imbottita di giovani, al primo affondo fa centro, quando Mena al 26’ dal dischetto spiazza Lima. Per il colombiano 10mo sigillo. Al 40’ la Messana si riporta in vantaggio con la terza realizzazione in campionato di Barbera che batte Santoro con un diagonale pressoché uguale a quello di Rando. Nella ripresa valzer di sostituzioni con sole due occasioni degne di nota entrambe di marca Messana con protagonista Cannavò che prima al 70’ calcia fuori un penalty poi al 89’ spreca spedendo fuori da posizione favorevole. Per la formazione di Santa Teresa di Riva resta una sola possibilità per accedere ai playoff cioè sperare nella vittoria del Paternò in Coppa.

Rocca Acquedolcese – Leonfortese 4-1
La Polisportiva Rocca Acquedolcese di Mister Palmeri di rimonta, travolge 4-1 la Leonfortese di Mannarà respingendo l’assalto dei biancoverdi ennesi illusi dal momentaneo vantaggio. Le due squadre si rivedranno già domenica nello spareggio playout, con gli ospiti costretti a vincere al Latteri-Scaffidi per raggiungere una salvezza che ad oggi sembra difficile ma non impossibile. Alla squadra di casa sarà sufficiente il pareggio. Al 7’ punizione di Grasso che si insacca portando la Leonfortese sullo 0-1. Risultato confermato fino al duplice fischio del direttore di gara. Nella ripresa i cartellini rossi ricevuti da Puleo (47’) e Ferrara (60’) lasciano i leonfortesi in 9, spianando la strada alla Polisportiva Rocca Acquedolcese che al 51’ pareggia con Ferrè, dieci minuti più tardi ribalta tutto con la rete numero 14 di Carrello, quindi dilaga ancora con Ferrè al 75’ e all’ 80’ che realizza una tripletta, toccando quota nove reti in campionato.

Modica – Enna 0-0

Santa Croce – Paternò 0-4

La classifica finale e i verdetti del campionato di Eccellenza Girone B 2023/2024

PROMOSSO IN SERIE D
ENNA 72 (+49)

ACCEDONO AI PLAYOFF
PATERNÒ 65 (+50)
MODICA 57 (+33)
MILAZZO 50 (+11)

IL RESTO DELLA CLASSIFICA
JONICA F.C. 46 (+16)
CITTÀ DI GELA 44 (+13)
NEBROS 38 (+1)
IMeSI ATLETICO CATANIA 1994 38 (-7)
MAZZARRONE 37 (+1)
REAL SIRACUSA BELVEDERE 35 (-24)
FC MISTERBIANCO 2011 35 (-15)

ACCEDONO AI PLAYOUT
POL. ROCCA ACQUEDOLCESE 33 (-15)
MESSANA 33 (-22)
LEONZIO 1909 32 (-16)
LEONFORTESE 28 (-16)

RETROCESSO IN PROMOZIONE
SANTA CROCE 16 (-59)

PLAY OFF
IN ATTESA ESITO FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA NAZIONALE PATERNÒ – SOLBIATESE 1911 IN PROGRAMMA IL PROSSIMO 11 MAGGIO A FIRENZE ALLO STADIO GINO BOZZI.

PLAY OUT
5/05/24 ORE 16 (GARA UNICA)
POL. ROCCA ACQUEDOLCESE – LEONFORTESE
MESSANA – LEONZIO 1909

Condividi questo