Modica ed Enna non si fanno male: è 0-0

Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Modica ed Enna non si fanno male: è 0-0

MODICA CALCIO – ENNA 0 – 0
MODICA CALCIO: Marino, Parisi, Trovato, Strano (86’Guerci), Vindigni (73’ Prezzabile), Diop, Azzara (84’ Agodirin), Biondi (66′ Ababei), Famà, Palermo (56’ Alfieri), Cacciola. A Disp: Basso, Ballatore, Yu Suwa, Cicero. All. Alessandro Settineri.
ENNA: Di Carlo, Santonocito, Batista, Boscaglia, Zappalà, Tosto, Veneroso, Sessa (66’ Bassoli), Randis (51′ Vitelli), Cocimano, Arquin (51’Adeyemo). A Disp: Sienko, Urso, Bassoli, Perri, De Souza, Rossi. All. Giovanni Campanella.
Ammoniti: Cacciola (M), Palermo (M), Vindigni (M), Santonocito(E), Veneroso (E), Zappalà (E)
Tempo di recupero: 1° Tempo 3’ – 2° Tempo 4’
Arbitro: Antonio Gabriel Haba di Caltanissetta.
Assistenti: Salvatore Totaro di Messina e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo di Gotto

Finisce senza reti il big match della 30ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B tra il Modica Calcio di Alessandro Settineri e l’Enna di Giovanni Campanella, incontro che segna l’addio al calcio giocato di Francesco Vindigni immenso capitano rossoblù che prima della gara è stato premiato dalla società. Onorata anche la squadra del Presidente Luigi Stompo accolta all’ingresso in campo con il passilo d’onor.

Gara vivace soprattutto nella prima frazione con il Modica che si fa preferire, lamentando anche un possibile gol di Cacciola. In avvio al 4’ prima occasione di marca ennese con Cocimano che da posizione vantaggiosa calcia fuori. Al 12’ Parisi scappa sulla destra, scodella in area per Famà che di testa colpisce male. Al 29’ il Modica continua a spingere ancora con Parisi protagonista che in slalom supera un avversario trovando lo spazio per concludere, ma il suo diagonale finisce di poco fuori con Di Carlo battuto. Al 35’ gran gesto balistico di Cacciola che calcia verso la porta di Di Carlo colpendo il palo quindi la traversa con la sfera che sembra aver oltrepassato la linea di porta, ma il Signor Haba della Sezione di Caltanissetta fa cenno di proseguire tra le proteste rossoblù. Al 40’ punizione sulla trequarti di Cacciola, Famà stacca ma spedisce sopra la traversa. Al 48’ un colpo di testa di Diop termina a lato di pochissimo.

Ripresa meno vivace della prima frazione di gioco con i gialloverdi più propositivi ma raramente pericolosi.Al 49’ angolo da destra per i Tigrotti, sfera indirizzata verso Diop che va a vuoto consentendo alla difesa ennese di pulire la propria area di rigore. Al 52’ ottima intuizione di Boscaglia che cerca di premiare l’inserimento di Cocimano ma la misura del passaggio è errata; al 56’ lancio di Zappalà per Vitelli che calcia altissimo sopra la traversa della porta difesa da Marino. Al 57’ ci prova il Modica con la conclusione di Palermo ma il tiro finisce fuori. Al 60’ corner in favore dei gialloverdi di Campanella ma l’ottima retroguardia rossoblù libera l’area. Al 67’ azione personale di Azzara, cross verso Famà che impatta male, con palla distante dalla porta di Di Carlo. Al’69’ schema ben congeniato degli ospiti che liberano Cocimano al tiro, il centrocampista calcia di prima intenzione trovando una deviazione provvidenziale di un rossoblù che sventa la minaccia. Al 71’ tiro telefonato dalla distanza ancora di Cocimano che cerca disperatamente il ventesimo sigillo per agganciare Savasta in testa alla classifica cannonieri, ma Marino abbranca la sfera senza patemi d’animo. Dall’altra parte esterno destro di Alfieri senza esito. Al 73’ lascia il campo tra gli applausi del pubblico il capitano rossoblù Vindigni. Al 75’ punizione pericolosa per gli ospiti sulla palla si presenta Cocimano ma il suo tentativo viene respinto dalla barriera rossoblù, sulla ribattuta Santonocito calcia a lato. Al 78’ il tiro del neo entrato Bassoli non può impensierire Marino. All’ 83’ destro di Cacciola palla fuori alla sinistra di Di Carlo. All’ 87’ tiro centrale di Boscaglia bloccato da Marino. Al 91’ corner per l’Enna, Zappalà lasciato colpevolmente libero getta alle ortiche una grandissima chance per sbancare il Vincenzo Barone. Al 93’ Vitelli contrastato dalla difesa calcia fuori.

In casa Modica Calcio ore non resta che attendere il verdetto della Finale di Coppa Italia Eccellenza Nazionale del prossimo 11 maggio, che in caso di affermazione del Paternò contro la Solbiatese 1911, garantirebbe ai rossoblù della Conta di giocare solo un match playoff tra le mura amiche contro la vincente di Milazzo- Jonica F.C. Nel frattempo l’abbinamento della Fase Nazionale dei Playoff ha consegnato in Semifinale alla squadra che trionferà nei playoff del Girone B, i molisani dell’Aurora Alto Casertano. In caso di accesso in Finale, possibile confronto tutto siciliano contro la Pro Favara (già qualificata aritmeticamente alla competizione nazionale) che dovrà vedersela contro i vincitori dei playoff del Girone A della Campania. Semifinale e Finale si disputeranno con gare di andata e ritorno. La squadra che risulterà vincente dal doppio confronto Finale accede al Campionato di Serie D 2024/2025.

Condividi questo