Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Risultati 28ma giornata Eccellenza Girone B

La 28ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B incorona l’Enna che dopo una lunga attesa durata 34 anni torna nei dilettanti. Negli altri match la Jonica F.C. continua a sognare un posto al sole dei playoff. In coda ancora tutto aperto per i playout.

IMeSI Atletico Catania 1994 – Jonica F.C. 0-2
Vittoria e speranza playoff per la Jonica F.C. che espugna il neutro di Scordia superando 0-2 l’IMeSI Atletico Catania 1994. I giallorossi ionici allenati da Famulari sbloccano il match al 5’ con Bozzanga (3 gol in stagione); l’espulsione di La Mesa al 36’ complica i piani dei giallorossoblu etnei costretti a disputare i restanti minuti in inferiorità numerica. Nella ripresa la Jonica F.C. con l’uomo in più cerca di chiudere la gara e al 60’ Morello ci va vicino ma il palo nega la gioia del gol. Nel finale all’ 87’ ci pensa De Leon a mettere in cassaforte il successo. La Jonica F.C. aggancia in classifica il Milazzo ma a parità di scontri diretti è davanti ai mamertini per la differenza reti globale. La squadra di Serafino saluta il sogno playoff ma può festeggiare per la matematica salvezza che dopo il deficitario girone di andata sembrava un miraggio.

Leonfortese – Milazzo 1-1
Finisce 1-1 la sfida del Comunale di Leonforte tra i biancoverdi di Mannarà e i rossoblù di Venuto che non sanno più vincere (4 pareggi in altrettante gare). Primi 20’ con gli ennesi che provano a pungere dalle parti di Catelli ma il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Al 22’ primo affondo ospite e chance dagli undici metri per Gatto che calcia debolmente favorendo l’intervento del portiere. Al 25’ proteste del Milazzo per una rete annullata a La Spada. Al 43’ vantaggio di Grasso e 1-0 Leonfortese. Nella ripresa al 51’ Dama fa 1-1. La gara prosegue su ritmi alti ma il risultato non cambia più. Per la Leonfortese (8 punti nelle ultime quattro gare) prosegue la corsa verso i playout, per il Milazzo (16mo risultato di fila senza sconfitte) playoff in pericolo e Jonica F.C. che aggancia i mamertini al quarto posto in graduatoria.

Leonzio 1909 – Nebros 0-0
Risultato ad occhiali tra Leonzio 1909 e Nebros che all’ Angelino Nobile si dividono la posta in palio. Nel primo tempo supremazia dei padroni di casa allenati da Daghio che tuttavia non sfondano, nella ripresa peloritani più propositivi ma che sbattono sull’estremo difensore Riccio che tiene a galla i bianconeri. Pareggio utile agli ospiti di Perdicucci a cui manca solo la matematica per chiudere il discorso salvezza, gli aretusei dopo la vittoria della Messana sul Real Siracusa Belvedere scivolano in 14ma posizione con i playout che sembrano inevitabili.

Mazzarrone – Paternò 1-1
Si conclude 1-1 il match tra Mazzarrone e Paternò in virtù delle reti messe a segno al 15’ da Kebbeh (quarto gol per il gambiano) per i padroni di casa e Micoli dal dischetto in apertura di secondo tempo (47’) per gli ospiti. I paternesi non approfittano dell’uomo in più (espulso Marino al 69’) e inanellano la terza gara di fila senza vittorie (2 sconfitte e un pareggio). Punteggio che soddisfa i giallorossi di Violante che con la sconfitta della Polisportiva Rocca Acquedolcese guadagnano un punto prezioso in ottica salvezza sui peloritani. Il pareggio del Paternò permette al Modica di accorciare ulteriormente il distacco in chiave playoff, ma è chiaro che tutte le attenzioni dei rosso azzurri di Raciti sono rivolte al prossimo 11 Maggio quando al Gino Bozzi di Firenze affronteranno la Solbiatese nella finale di Coppa Italia Eccellenza Nazionale che mette in palio un posto in Serie D.

Polisportiva Rocca Acquedolcese – Enna 0-1
Festa doveva essere e festa è stata. L’ Enna schiaccia sassi vince anche a Brolo contro la Polisportiva Rocca Acquedolcese e brinda alla promozione in Serie D con due turni di anticipo. Ai gialloverdi basta una rete di Randis al 26’ per portare in trionfo una città che manca da più di 34 anni dal campionato dilettanti. Artefice di questa storica cavalcata Giovanni Campanella (subentrato a Salvatore Utro) che porta la formazione ennese in Paradiso raccogliendo dal suo avvento 18 risultati utili senza sconfitte. La Polisportiva Rocca Acquedolcese di Palmeri resta in zona playout e negli ultimi 180’ si giocherà il futuro affrontando il Milazzo in trasferta e la Leonfortese in casa.

Modica – FC Misterbianco 2011 6-1

Santa Croce – Città di Gela 0-3

Risultato anticipo
Messana – Real Siracusa Belvedere 1-0

Questa la classifica aggiornata al termine del 28mo turno:

PROMOSSO MATEMATICAMENTE IN SERIE D
ENNA 68 (+46)

AI PLAYOFF
PATERNÒ 59 (+43)
MODICA 53 (+31)
JONICA F.C. 46 (+19)

IL RESTO DELLA CLASSIFICA
MILAZZO 46 (+10)
CITTÀ DI GELA 41 (+12)
IMeSI ATLETICO CATANIA 1994 37 (-4)
NEBROS 35 (0)
REAL SIRACUSA BELVEDERE 34 (-23)
MAZZARRONE 33 (0)
FC MISTERBIANCO 2011 32 (-15)

AI PLAYOUT
POL. ROCCA ACQUEDOLCESE 30 (-17)
MESSANA 30 (-22)
LEONZIO 1909 29 (-14)
LEONFORTESE 25 (-14)

RETROCESSO MATEMATICAMENTE IN PROMOZIONE
SANTA CROCE 16 (-52)

Condividi questo