Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Ecco gli ultimi colpi di mercato del Modica

Ancora un nuovo arrivo per il Modica Calcio che presenta l’arrivo di Salvatore Mollica. Difensore, classe 2000, ha calcato il campo del Vincenzo Barone nella scorsa stagione con la maglia del Paternò. Cresciuto nel settore giovanile de La Meridiana a 18 anni inizia la sua carriera tra i professionisti con il Palazzolo in Serie D, categoria in cui indosserà anche le maglie di Biancavilla, Acireale e Chieti. Nella passata stagione, a Paternò, ha conquistato la Coppa Italia Nazionale e contribuito alla promozione in D della formazione catanese.

Una recentissima nuova pedina nello scacchiere di Mister Ferrara è il centrocampista Sebastiano Battaglia, in vista della preparazione per la stagione 2024/2025. Intanto uscita Omar Diop, che è un nuovo acquisto del Città di Avola 2020. Innesto a centrocampo quindi per il Modica Calcio, che ingaggia il classe 2002 Sebastiano Battaglia. Cresciuto calcisticamente a Ragusa, il nuovo acquisto rossoblù ha girato lo “Stivale”, giocando in Alto Adige con la Mori Santo Stefano vincendo anche il campionato e, successivamente in Basilicata dove indossa la casacca del C.S.Vultur. In Sicilia esperienze nel massimo campionato regionale con Santa Croce e soprattutto Ragusa con cui conquista il Double Campionato-Coppa Italia nella stagione 2021/2022.

Un altro acquisto “fresco fresco” di sicuro affidamento messo a segno dal Modica Calcio qualche giorno fa è stato quello del portiere argentino Emmanuel Pontet, nell’ambito di una campagna acquisti di sicuro rilievo, con tanti colpi “pesanti” messi a segno in pochi giorni (e altri ancora ne seguiranno). Il forte portiere argentino classe ‘91, nell’ultima stagione ha indossato la maglia della Jonica FC, risultando tra i meno perforati del Girone B di Eccellenza con solamente 21 reti incassate in 30 gare. Nato calcisticamente in Italia con il Misano, Pontet prosegue la crescita nella primavera del Cesena, quindi poco più tardi ritorna nel suo paese di origine giocando in varie squadre dilettantistiche. Dopo un’esperienza maturata in Svezia, l’estremo difensore riprende la carriera italiana con Fasano, ancora Misano e per ultima Jonica FC.

L’acquisto di Pontet segue di poche ore il “colpo offensivo” con il contratto all’attaccante Luca Belluso. Il Modica Calcio aveva ufficializzato l’arrivo dal Paternò del forte attaccante, autore di 19 reti tra Campionato e Coppa con la squadra di Raciti. Il classe 1994 con le sue prestazioni ha contribuito al ritorno in quarta Serie dei rossazzurri dopo un solo anno di assenza, raggiungendo tale traguardo alzando al cielo lo scorso 11 maggio la Coppa Italia Nazionale di Eccellenza contro i lombardi della Solbiatese 1911. Tra i più prolifici della categoria, Belluso è uno specialista di promozioni: nella stagione 2021/2022 conquista il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia Regionale con il Ragusa realizzando 9 reti, l’anno seguente si ripete vincendo i Playoff Nazionali di Eccellenza 2002/2023 con la maglia del Siracusa e timbrando il tabellino 11 volte.

In precedenza era stato ufficializzato l’arrivo del forte centrale difensivo Davide Pettinato classe 1985, lo scorso anno tra i protagonisti della cavalcata del Vittoria Fc verso l’Eccellenza. Cresciuto nelle giovanili dell’Igea Virtus, il nuovo perno della difesa modicana originario di Messina, ha esordito nel professionismo con i giallorossi di Barcellona Pozzo di Gotto. In Serie D indossa le maglie di Paternò, Vibonese, Valle d’Aosta, Leonfortese e Canicattì; in Eccellenza esperienze con Gela, Acireale e Palazzolo, fuori dai confini siciliani veste la casacca di Torres, Jonica Siderno e Gallicese. Nel suo palmares annovera quattro promozioni consecutive con Giarre, Canicattì, Siracusa e appunto Vittoria Fc.

A rafforzare con qualità ed esperienza la mediana della formazione allenata da Pasquale Ferrara, era arrivato qualche giorno fa anche Salvatore Maimone. Classe 1993, proveniente dal Paternò, Salvatore Maimone ha all’attivo diverse stagioni d’alto livello con i colori del Vittoria in Eccellenza, oltre a quelli del Comprensorio Normanno, Sancataldese e Biancavilla in serie D. Nelle ultime stagioni vanta solo successi: dopo la vittoria del campionato di Eccellenza con la maglia del Ragusa, con cui ha vinto anche la Coppa Italia, ha ottenuto la promozione in D con il Siracusa e, nello scorso campionato, anche con il Paternò grazie alla vittoria della Coppa Italia Nazionale.

Condividi questo