VITTORIA – La giovane vittoriese Sofia Gentile è stata ricevuta lunedì mattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che la ha consegnato l’onorificenza di Alfiere del Lavoro. Sofia Gentile, 19 anni compiuti a marzo, studentessa in Psicologia del lavoro a Padova, è una dei 29 “Alfieri del Lavoro” che ricevono “l’Attestato d’Onore” dalla Presidenza della Repubblica. Unica a rappresentare la Sicilia. “Dopo la triennale in Psicologia del lavoro e poi la specialista – dice Sofia – penso di diventare psicologa in ambito clinico o forense”.
“Io non sapevo niente del prestigioso riconoscimento che mi è stato conferito. E’ stato un evento inaspettato, e quindi più emozionante. Ha fatto tutto zio Daniele che ha presentato il progetto alla Presidenza della Repubblica senza informarmi. Prima che uscisse la notizia dal Quirinale mia madre mi ha telefonato per comunicarmi che ero tra i premiati, ma io non ci ho creduto fino a quando non ho letto il mio nome”.
Sofia Gentile è stata insignita dell’onorificenza per aver saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità. Il canto all’unisono delle voci del suo coro è diventato strumento di coesione sociale. Si è rivelato vincente il progetto del Coro Noi Posso ideato dalla giovanissima vittoriese, che vive a Rondine e studia a Padova al primo anno di università di psicologia sociale del lavoro. Il suo progetto è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni che, tramite la musica, possono imparare a rapportarsi, a collaborare, a trasmettere e vivere le proprie emozioni.