Trionfo del Paternò Calcio che vincendo 1-0 contro la Solbiatese 1911 conquista per la prima volta la Coppa Italia Eccellenza Nazionale. Per i rossazzurri etnei un successo che vale anche il ritorno in Serie D dopo un solo anno di assenza. Il Modica Calcio spettatore interessato, a seguito del risultato maturato in Toscana accede direttamente alla Finale play off del girone B che si disputerà il prossimo 26 maggio.
Al Gino Bozzi di Firenze primo tempo di marca rossazzurra. In avvio Belluso sfiora la rete del vantaggio, al 10’ sempre l’attaccante ex Siracusa si vede annullare una rete per offside; poco più tardi al 15’ il Paternò colpisce: traversone di Panarello da destra che trova la straordinaria conclusione al volo di Asero che si insacca all’angolino basso . Per l’esterno paternese arriva il secondo gol nella competizione (prima marcatura contro il Città di Teramo nella Semifinale di ritorno al Falcone-Borsellino). Al 27’ ci prova l’argentino Micoli da lontano ma l’estremo difensore lombardo Seitaj respinge.
La squadra di Raciti contiene la reazione degli avversari mai realmente minacciosi nel corso della prima frazione se si eccettua una sbilenca conclusione di Manfrè terminata lontana dai pali della porta difesa da Romano. Nella ripresa il Paternò decide di amministrare il risultato lasciando l’iniziativa a una Solbiatese 1911 più propositiva che cerca di spingere alla ricerca del pareggio. Al 60’ il Signor Giosuè Ambrosino della Sezione di Torre del Greco (coadiuvato dagli assistenti Steven La Regina della Sezione di Battipaglia e Samuele Bertaina della Sezione di Alba-Bra), complice un fallo di mano di un difensore etneo, assegna un penalty ai lombardi che hanno la possibilità di riequilibrare la gara, ma Romano neutralizza il tentativo dagli 11 metri di Scapinello, conservando il prezioso vantaggio. I nerazzurri di Rota provano gli ultimi assalti ma senza creare grossi patemi d’animo. Dopo 6’ di recupero il Paternò può festeggiare. Torna a sorridere anche il calcio siciliano che mancava al successo da ben 24 anni nel trofeo nazionale. Ultima vittoria isolana firmata Orlandina nella stagione 1999/2000.
La vittoria dei rossazzurri, consente al Modica Calcio l’accesso diretto alla finale play off del girone. I Tigrotti di Settineri giocheranno al Vincenzo Barone usufruendo di due risultati su tre. Per i rossoblù ci sarà la vincente della semifinale tutta peloritana tra Milazzo e Jonica F.C. in programma domenica prossima (ore 16), con i mamertini di Venuto favoriti; agli ionici di Famulari infatti servirà solo vincere al Marco Salmeri per agguantare la finale. Intanto i molisani dell’Aurora Alto Casertano (già qualificati per gli Spareggi Nazionali), aspettano la vincente dei playoff del Girone B.