Prosegue il processo di internazionalizzazione avviato da Uipa su tutto il territorio nazionale. Le attività fieristiche, coordinate da Davide La Rosa a cui l’Organizzazione ha affidato la Direzione Nazionale dei servizi con riferimento a Fiere e Mercati, completano trittico di eventi introdotto negli ultimi 12 mesi. Dopo la trasferta di Berlino, in occasione di Fruit Logistica lo scorso mese di febbraio, la Uipa ha partecipato a MacFrut la scorsa settimana, collettiva espositiva che ha trovato spazio in ben 64 metri quadrati collocati all’interno del Padiglione D5 di Rimini Fiera. E’ lo stesso La Rosa a raccontare l’esperienza.
“Stiamo proseguendo con lo sviluppo della mission affidatami dai vertici nazionali e regionali della Uipa continuando la forte azione di coinvolgimento che muove imprese e territori. Il MacFrut rappresenta un appuntamento fieristico di settore ben radicato ed ampiamente vocato al mercato interno. Su questo aspetto – spiega La Rosa – abbiamo puntato le nostre energie prima della sosta estiva, ascoltando le esigenze del territorio e proseguendo quelle interlocuzioni utili a comprendere gli indirizzi della internazionalizzazione, ottimizzando l’impegno rivolto agli eventi ed alle Aziende che scelgono questo piuttosto che un altro appuntamento.
Siciliano Export, Sicilia Verde, Azienda Agricola Piccione, Vasile Eccellenze Siciliane, Ortovittoria, Vivaio Ottone ed Azienda Agricola Ottone compongono la collettiva che a marchio Uipa ha esposto all’interno del Padiglione D5 in uno spazio di 64 metri quadrati. A loro rivolgo il mio più profondo e sincero senso di gratitudine per aver scelto i nostri servizi e per aver alimentato la sete di confronto che il territorio ha, guardando anche e soprattutto all’esterno. Il comparto agricolo, per svariate ragioni, vive momenti di contrazione è vero, ma è altresì vero, che la visione di questa frangia imprenditoriale che unisce produzione e commercializzazione, rappresenta la miglior risposta tesa al futuro. Come Uipa – conclude La Rosa – non possiamo che essere felici di continuare questo percorso nella strenua convinzione che sia anche questo, il ruolo che un’organizzazione come la nostra deve avere”.
Per Emanuele Magno, Coordinatore di Uipa Sicilia, si è trattato di un altro appuntamento importante su cui l’investimento di energie e risorse è ampiamente giustificato. “Abbiamo iniziato questo percorso per provare a coprire uno spazio vuoto in termini di risposte e soluzioni – spiega – non faccio fatica ad affermare come il ruolo della rappresentanza di categoria abbia subito una notevole inflazione negli anni. Servizi alle persone. Servizi alle Aziende soprattutto. E’ ciò che vogliamo guardando al nostro operato. Veniamo da un anno di forti attività che ci hanno consentito di stabilirci sul mercato in cui un vasto numero di richieste circa l’internazionalizzazione rischiavano di rimanere inespresse. Non abbiamo di certo la presunzione di essere l’unica risposta utile, ma siamo orgogliosi di essere considerati un potenziale strumento. Ecco perché, dopo Madrid e Berlino abbiamo puntato su Rimini.
Ogni nostra scelta – chiarisce Magno – è figlia del confronto e della voglia di portare fuori il maggior numero di realtà che hanno voglia di promuovere i prodotti, i territori, i loro sforzi. Siamo convinti – aggiunge – che il lavoro ed i risultati attesi insieme a quelli raggiunti, si celebri anche con questo tipo di attività che consente all’economia di settore di sviluppare un concetto di circolarità che non lascia fuori nessuno. Non posso che sentirmi orgoglioso di questo – conclude Magno – oltre che del nostro lavoro che punta a migliorarsi tramite l’impegno e la visione che siamo certi punteremo a non tradire mai”.