Corriere di Ragusa Sicilia

“Per fortuna la siccità colpisce il Sud”: gaffe del ministro Lollobrigida che poi si scusa

“La siccità quest’anno colpirà per fortuna di più il Sud”: la gaffe del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al question time giovedì scorso al Senato scatena le polemiche tra le opposizioni. Il ministro si è scusato su Facebook: «Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa».

Ma le opposizioni non ci stanno. «Come se non non bastasse il progetto di autonomia differenziata per spaccare il Paese voluto dal governo Meloni ecco Lollobrigida affermare che la siccità quest’anno colpirà per fortuna di più il Sud. E’ un’ affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare». Lo dice il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.

«Cari amici siciliani rallegriamoci, il ministro Lollobrigida dice che quest’anno ‘per fortunà la siccità colpirà soprattutto il Sud». E’ quanto afferma la senatrice del Movimento 5 Stelle in commissione Bilancio Ketty Damante. “Al Ministro dell’Agricoltura ‘per caso diamo una notizia, la siccità in Sicilia è una costante e, anziché lanciarsi in affermazioni tanto ridicole, si adoperi perché i cittadini non debbano più fare la fila davanti le autobotti. Non basteranno i 20 milioni stanziati qualche giorno fa, servono interventi e infrastrutture idriche per cui Il Pnrr ha già destinato risorse importanti. Sempre che al governo ne siano capaci», conclude.

Condividi questo