RAGUSA – È scattata alle prime ore di lunedì un’operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Ragusa, che hanno disarticolato una rete di spacciatori, eseguendo ordinanze di custodia cautelare a carico di 9 persone. In carcere sono finite 3 persone, tutti ragusani di età compresa tra 24 ed i 37 anni, ulteriori 4, un 22enne ragusano, 2 albanesi di 23 e 26 anni ed un 31enne rumeno, sono finiti agli arresti domiciliari, mentre per altri 2 cittadini è scattata la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Gli indagati dovranno tutti rispondere, a vario titolo, del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e uno di essi anche dell’ipotesi di reato di estorsione. Inoltre, alcuni di essi dovranno rispondere anche delle aggravanti dello spaccio di droga a minorenni e nei pressi di istituti scolastici, nonché del concorso e della recidiva specifica infra quinquennale.
Durante le indagini, che si sono sviluppate parallelamente a quelle che hanno portato ai 5 precedenti arresti scattati lo scorso aprile, i militari hanno potuto documentare numerose cessioni di marijuana, hashish e cocaina, avvenute tutte nel centro storico del capoluogo ibleo, operando diversi sequestri di stupefacenti e materiale atto al confezionamento della sostanza, per un valore stimato oltre 30.000 euro. L’articolata attività d’investigazione ha consentito altresì di denunciare in stato di libertà ulteriori 5 persone per i medesimi reati, appurando un totale di oltre 330 cessioni di sostanza stupefacente, e di identificare più di 68 acquirenti.