RAGUSA – Nuova riunione della Conferenza dei Servizi, presieduta dal prefetto, Giuseppe Ranieri, alla presenza dell’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, onorevole Elena Pagana, per esaminare le misure di intervento per la prevenzione e il contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti e, in particolare, le iniziative da porre in essere per la prevenzione del fenomeno delle cosiddette fumarole nei territori dei comuni della fascia trasformata.
E’ stata evidenziata la necessità di autorizzare l’attività dell’impianto di compostaggio di Vittoria, sito in contrada Pozzo Bollente e attiguo alla discarica dismessa, che potrebbe fornire una prima risposta al conferimento dei rifiuti urbani; mentre per i residui di verde (“fratte”) prodotti nella cosiddetta fascia trasformata, in attesa della realizzazione di un idoneo impianto di compostaggio, si è deciso di prevedere dei centri di raccolta nelle diverse aree territoriali dei comuni coinvolti.
Questi ultimi interventi dovranno tener conto del teorico volume di produzione della “fratta”, mediamente accertato negli anni, da comunicare alla Regione affinché siano individuate le necessarie aree di stoccaggio. Tale soluzione emergenziale consentirebbe, unitamente ai programmati ed intensificati controlli presso le “serre”, di contrastare efficacemente il fenomeno delle cd. “fumarole”.