MODICA – Sono tanti gli appuntamenti di inizio maggio per celebrare la chiusura dell’Inchiesta diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio Nino Baglieri. Il Tribunale ha focalizzato la sua attenzione sull’ascolto, sotto giuramento, di oltre 100 testimoni: familiari, amici (compresi quelli di Nino adolescente) e conoscenti. Essi hanno riferito con precisione fatti, eventi, parole ed esperienze vissute con Nino.
Nei prossimi giorni gli eventi in cantiere sono diversi e ognuno intende dare un diverso messaggio, ma con lo stesso fine: tutti siamo chiamati alla santità nel “qui e ora” della storia. Si inizia il 2 maggio alle 20.00 al Teatro Garibaldi con il musical “Sulle Ali dell’Amore” a cura del C.G.S. (Cinecircolo Giovanile Salesiano) Life di Biancavilla: un modo diverso di presentare la storia di Nino.
Il 3 maggio, nella mattinata, sarà proiettato il film su Nino Baglieri nelle varie istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa. Nel pomeriggio alle ore 16.00 è previsto presso la Sala Triberio del Palazzo della Cultura un seminario giornalistico (aperto a tutti) che tratterà il tema: “La Croce e la Luce, il caso del Servo di Dio Nino Baglieri”.
Sabato 4 maggio alle 20.00 – con partenza dall’Oratorio Salesiano di Via Don Bosco, 21 (Modica Alta) – meditazioni tratte dagli scritti di Nino saranno presentate “sui luoghi di Nino” (casa natia, Ospedale San Martino, luogo della caduta…): anima il Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana da don Pierluigi Cameroni SDB.
Domenica 5 maggio alle ore 18.00 nella chiesa madre di San Pietro (Modica Bassa) è prevista la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto mons. Salvatore Rumeo, al termine della quale ci sarà il “rito di chiusura” dell’Inchiesta diocesana.
Infine lunedì 6 maggio, solennità di San Domenico Savio e ricordo del 56° anno di Croce del Servo di Dio, alle ore 18.30 presso la Parrocchia “Maria Ausiliatrice”, don Pascual Chávez Villanueva SDB, già IX successore di Don Bosco come Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, presiederà la concelebrazione Eucaristica al termine della quale ci sarà un momento di agape fraterna tipica della tradizione salesiana.
Così si è espresso il vescovo mons. Rumeo alla domanda sulla chiusura dell’Inchiesta diocesana: “La chiusura dell’Inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Nino Baglieri costituisce un evento di grazia nella vita della Diocesi di Noto, della Famiglia Salesiana e della Città di Modica. La divina avventura di Nino Baglieri ricorda a tutti noi che la santità è possibile e non appartiene ai secoli passati: la santità è la via per raggiungere il Cuore di Dio. Nella vita cristiana non ci sono altre soluzioni. Abbracciare la Croce vuol dire stare con Gesù nella stagione della sofferenza per partecipare alla Sua Luce. E Nino è nella luce di Dio”.