Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Ragusa ribalta la partita e centra i playoff

Contro l’ultima in classifica, la Gioiese, già matematicamente retrocessa da qualche settimana, il Ragusa si complica la vita. Poi, però, riesce a ribaltare la partita all’ultimo assalto, al 94′, conquistando 3 punti che, alla luce degli altri risultati, proiettano gli azzurri in zona playoff, al quinto posto in classifica.

Il Ragusa parte al piccolo troppo e i calabri se ne accorgono. Qualche errore di troppo in difesa e la Gioiese ne approfitta. Zamani la sblocca al quarto d’ora. I padroni di casa sembrano deconcentrati e non riescono a pungere. Occorre aspettare la ripresa per vedere un Ragusa, oggi affidato alla guida tecnica di Valerio Puma, il viceallenatore, stante l’assenza di Giovanni Ignoffo costretto a disertare per seri problemi personali, molto più tonico. E infatti arriva al quarto d’ora del secondo tempo il pari di Tuccio. I locali cercano di costruire ma non riescono a trovare gli spunti adeguati, nonostante qualche occasione limpida, per passare in vantaggio, esponendosi, tra l’altro, ai contropiedi avversari (miracolose parate di Freddi in almeno un paio di circostanze).

Quando ormai sembra che ci si debba accontentare del pareggio, la zampata finale di Tuccio, ancora lui, consente agli azzurri di ribaltarla, facendo gioire di grande entusiasmo tutti i presenti allo stadio. Si consuma, dunque, l’epilogo più atteso per i tifosi e gli sportivi con il Ragusa che accede per la prima volta dall’inizio del torneo alla zona play off. Ora la gara di Sant’Agata e poi il turno di riposo che sarà osservato in concomitanza con l’ultima giornata.

Condividi questo