Un super Modica Calcio brinda ai playoff

Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Un super Modica Calcio brinda ai playoff

Jonica – Modica Calcio 0-2
Marcatori: 5’ Palermo (M), 46’ pt Palermo
Jonica: Pontet, Staris (76’ Carastoian), Morello, Bozzanga, Savoca, Perez, De Leon, Zago, Dos Santos, Verdura (65’ Micalizzi), Mena (69’ Musso). Panchina: Caspanello, Santoro, Leotta, Musso, Maccarrone, Carastoian, Dominguez, Micalizzi, Lanza. Allenatore: Vincenzo Famulari.
Modica Calcio: Marino, Parisi, Ballatore (95’ Agodirin), Strano, Trovato, Diop, Azzara (60’ Alfieri), Palmisano (86’ Vindigni), Cacciola, Palermo (90’ Biondi), Savasta (78’ Famà). Panchina: Basso, Ababei, Cavallo, Vindigni, Biondi, Alfieri, Agodirin, Famà, Prezzabile. Allenatore: Alessandro Settineri.
Ammoniti: Marino, Palmisano, Savasta (M), Morello, Zago, Musso, Flavinho (J)
Arbitro: Marco La Paglia (Sezione di Enna)
Assistenti: Roberto Fraggetta (Sezione di Catania) Antonio Alessio Di Paola (Sezione di Catania)
Corner: Jonica 6, Modica 1
Fuorigioco: Jonica 2, Modica 5
Recupero: primo tempo 2’, secondo tempo 7’

Quarta vittoria di fila e play off matematici per il Modica Calcio allenato da Settineri, che sul difficile terreno di gioco di Santa Teresa di Riva regola 0-2 la Jonica F.C. nel match valido per la 29ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B. A decidere la sfida due reti di Palermo nel primo tempo. Ottima prova della retroguardia rossoblù attenta e concentrata a disinnescare le offensive dei giallorossi peloritani (oggi in maglia blu).

Al 1’ tiro dal limite di Azzara che calcia fuori alla sinistra dell’argentino Pontet.

Al 5’ cross di Savasta da destra verso il centro dove Palermo finalizza realizzando lo 0-1.

Al 7’ punizione di Cacciola da destra, ma due rossoblù sono in offside. Nulla di fatto.

All’ 8’ Morello scodella in mezzo da sinistra ma Flavinho angola troppo la mira spedendo a lato di testa.

Al 20’ Zago dalla trequarti di destra mette in mezzo trovando però la respinta della difesa modicana.

Al 27’ il Modica prova a farsi vedere dalle parti di Pontet ma Azzara sbaglia completamente la mira.

Al 28’ preziosismo di De Leon che serve Mena, l’attaccante colombiano tenta con il cucchiaio ma calcia altissimo a pochi passi dalla porta di Marino.
Pressione della Jonica che prova a chiudere il Modica nella propria metà campo ma la retroguardia dei Tigrotti concede poco.

Al 33’ conclusione strozzata di Bozzanga che finisce tra le braccia di Marino.

Al 36’ calcio di punizione da sinistra di De Leon che trova la spizzata in area di Perez ma nessun compagno di squadra è pronto a ribadire in rete a pochi metri dalla porta l’assist del difensore giallorosso; successivamente leggerezza di Diop che perde palla, Zago ha una buona occasione ma colpisce male con la sfera che finisce a lato.

Al 44’ ancora Jonica: De Leon supera due avversari appoggia per Verdura che da fuori area prova a sorprendere Marino ma l’estremo difensore rossoblù in due tempi abbranca la sfera.

Al 46’ contropiede micidiale dei rossoblù con Savasta che si invola verso l’area avversaria, vede e serve l’accorrente Palermo che da posizione ottimale realizza lo 0-2 non lasciando scampo a Pontet. Doppietta per il centrocampista ex Siracusa (quinto centro in stagione).

Il primo tempo termina con i Tigrotti in vantaggio di due reti, la Jonica F.C. nonostante una netta supremazia territoriale non riesce a scardinare la retroguardia ospite.

In apertura di ripresa al 46’ calcio di punizione dalla destra battuto da Mena ma Marino ci mette una pezza respingendo in tuffo.

Al 53’ Morello scodella dall’out di sinistra verso il centro area dove Mena sfiora di testa ma l’attento pacchetto arretrato di Settineri respinge al mittente l’offensiva.

Al 57’ si rivede il Modica con Palmisano che cerca un assist rasoterra per Savasta ma Pontet blocca.

Al 58’ Flavinho da buona posizione colpisce la sfera a colpo sicuro ma il muro difensivo rossoblù
rintuzza il tentativo del brasiliano.

Al 60’ punizione di Staris, ma il tentativo del moldavo risulta velleitario; al 63’ è Verdura a svirgolare la palla da buona posizione.Il cronometro scorre con gli uomini di Famulari che continuano a macinare gioco ma senza sfondare.

Al 72’ traversone troppo lungo di Savoca che attraversa tutta l’area piccola terminando la propria corsa oltre la linea di fondo.

Al 74’ tiro di Zago ma un calciatore rossoblù mette in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo, Trovato salva sulla linea un colpo di testa del neo entrato Musso altrimenti destinato a spegnersi in fondo alla rete.

Al 76’ conclusione al volo di Bozzanga che finisce fuori di poco.

All’ 87’ torna a farsi vivo il Modica ma Pontet respinge in fallo laterale un calcio di punizione di Alfieri subentrato ad Azzara.

Al 91’ ci prova Famà ma per Pontet è ordinaria amministrazione.

Al 93’ ultimo disperato tentativo degli ionici che cercano almeno di accorciare le distanze ma il tiro
di Bozzanga è troppo debole.

Dopo 7’ di recupero il Signor La Paglia della Sezione di Enna decreta la fine dell’incontro che ufficializza l’accesso del Modica ai playoff, un grandissimo traguardo per Mister Settineri. Adesso i rossoblù aspettano solamente il verdetto della finale di Coppa Italia Eccellenza Nazionale tra Paternò e Solbiatese del prossimo 11 maggio per capire chi sarà l’avversario da affrontare. Prima sconfitta per Famulari in match casalinghi da quando siede sulla panchina della Jonica F.C., adesso per i giallorossi il cammino verso gli spareggi promozione si complica, con il Milazzo che vincendo 2-1 contro la Polisportiva Rocca Acquedolcese torna solitario al quarto posto a quota 49 punti.

Al termine del match Mister Settineri, esalta tutto l’ambiente per l’obiettivo raggiunto ma guarda già al futuro prossimo che attende i rossoblù. “Sono felicissimo per i ragazzi, hanno dato il massimo e si sono meritati questo traguardo. È stata una partita tosta ma non difficile perchè loro hanno fatto il loro dovere e hanno dimostrato di sapersi prendere le proprie responsabilità. – dichiara Settineri – Questa vittoria ce la meritiamo tutti, lo staff, i ragazzi, la società e tutti gli operatori, dalla comunicazione al nostro magazziniere. Bravi tutti, toccherà continuare a lavorare e a fare bene per altre soddisfazioni”.

Condividi questo