Tutto pronto per la 29ma giornata del campionato di Eccellenza Girone B che a 180’ dalla fine della regular season deve ancora decretare gli ultimi verdetti in chiave playoff e playout. Tutte le gare si disputeranno domenica in contemporanea con inizio alle ore 16:30.
Enna – IMeSI Atletico Catania 1994
La neopromossa Enna sfida l’IMeSI Atletico Catania 1994 nell’ ultimo match casalingo di questa stagione di Eccellenza che ha proclamato i gialloverdi vincitori del Girone B. I ragazzi di Campanella davanti al proprio pubblico vogliono festeggiare con una vittoria il ritorno in Serie D dopo 34 anni. Gli ospiti allenati da Serafino scenderanno in campo con la mente sgombra avendo già raggiunto l’obiettivo salvezza con due turni di anticipo. Al Generale Gaeta è atteso il sold out.
Fc Misterbianco 2011 – Messana
Sfida da dentro o fuori tra l’Fc Misterbianco 2011 di Di Mauro e la Messana di Patti separate di due punti in graduatoria. I biancazzurri etnei usciti con le ossa rotte dai match contro IMeSI Atletico Catania 1994 e Modica (9 reti incassate in totale), non possono più concedersi passi falsi se vogliono mantenere la categoria anche il prossimo anno. La Messana (14 punti nelle ultime otto partite) in caso di vittoria al Valentino Mazzola, per la prima volta in stagione potrebbe lasciare la zona playout.
Leonfortese – Città di Gela
Ultime chance playout per la Leonfortese allenata da Mannarà. La formazione biancoverde (da quattro match a punti) per recuperare posizioni in classifica (attualmente gli ennesi occupano il 15mo posto con 25 punti) deve mirare al risultato pieno contro un avversario che nelle ultime partite ha dimostrato di essere in netta ripresa; il Città di Gela infatti viene da due successi ricchi di gol contro Leonzio 1909 e Santa Croce e vuole concludere al meglio una stagione carica di aspettative ma vissuta tra le incertezze societarie cercando anche un miracoloso inserimento nella griglia playoff. Intanto in casa biancazzurra bisognerà fare i conti anche con la Giustizia Sportiva. A tenere banco è il caso-Bellomo calciatore sceso in campo più volte quest’anno ma che doveva scontare una giornata di squalifica da quando indossava la maglia del Mazzarrone (i gelesi hanno già subito una condanna perdendo il punto conquistato a Lentini contro la Leonzio 1909 lo scorso 26 novembre (1-1) che è stato ribaltato in sconfitta a tavolino).
La Procura Federale ha chiesto una sanzione per responsabilità diretta e oggettiva al Città di Gela (coinvolti anche i giallorossi etnei) per violazione del Codice di Giustizia Sportiva. Il rischio è di subire una pesante penalizzazione in classifica. La Procura Federale stessa ha concesso 15 giorni di tempo al Città di Gela ed al Mazzarrone per presentare le memorie difensive, per cui verosimilmente la decisione del Tribunale Territoriale della Figc sul caso Bellomo arriverà a stagione conclusa. La società biancazzurra rimane fiduciosa e speranzosa di ribaltare la situazione a proprio favore.
Milazzo – Polisportiva Rocca Acquedolcese
Derby messinese di vitale importanza per motivi diametralmente opposti al Marco Salmeri. Il Milazzo di Venuto contro i biancoverdi di Acquedolci, cercherà di riscattare i quattro pareggi di fila inanellati nelle ultime quattro settimane per tornare in zona playoff che al momento è appannaggio della Jonica F.C. in virtù della differenza reti globale. I ragazzi allenati da Palmeri che non vincono dal 17 febbraio (1-0 contro il Città di Gela) attualmente occupano in coabitazione con la Messana a quota 30 punti l’ultimo slot per i playout. In casa dei mamertini è d’obbligo un risultato positivo per restare agganciati al treno della salvezza diretta.
Paternò – Leonzio 1909
Sfida casalinga per il Paternò di Raciti che in attesa dell’ impegno in Coppa ospita la Leonzio 1909 allenata da Daghio nel penultimo impegno di campionato. I rossazzurri etnei arrivano al match con 1 pareggio raccolto nelle ultime tre giornate. Per la squadra paternese (matematicamente al secondo posto) le sfide alla Leonzio 1909 e prossimamente al Santa Croce serviranno soprattutto per testare la condizione in vista della finale dell’ 11 maggio cercando tuttavia di evitare infortuni; gli aretusei invece sono assetati di punti e il pareggio contro la Nebros ha rovinato i piani permettendo alla Messana di scavalcare i bianconeri al 14mo posto. Per quanto le possibilità di salvezza diretta ancora resistono il match contro gli etnei si presenta pieno di insidie per la compagine lentinese.
Real Siracusa Belvedere – Mazzarrone
Sfida delicata al Nicola De Simone tra il Real Siracusa Belvedere e il Mazzarrone. I biancorossi di Jemma in palese difficoltà, sono tornati dalla trasferta di Messina con l’ennesimo risultato negativo. I siracusani che nelle ultime cinque uscite hanno raccolto solo un punto, sono in disarmo (sabato a Messina in distinta solo 13 calciatori) e la classifica ancora non consente di dormire sonni tranquilli. Il Mazzarrone di Violante, che è reduce dal pareggio interno contro il Paternò, ha raccolto 6 punti negli ultimi cinque incontri mantenendo un minimo vantaggio sulla coppia Rocca Acquedolcese – Messana che al momento occupano l’ultimo posto playout. Un successo in terra aretusea decreterebbe la quasi certezza di chiudere il discorso salvezza.