MODICA – Una cerimonia emozionante dove l’inclusione è stata davvero al centro dell’incontro. Si è svolta oggi, all’Istituto comprensivo “Raffaele Poidomani”, la premiazione del concorso “Disegna l’inclusione. Il 3 dicembre vinciamo tutti”, una competizione tra le scuole siciliane sul tema della disabilità. Il contest, organizzato dal Consorzio siciliano di Riabilitazione (Csr), con il patrocinio degli assessorati regionali all’Istruzione e alle Politiche sociali, è stato avviato il 3 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado aderenti all’iniziativa. Sono state coinvolte ben 82 scuole siciliane e circa 20mila studenti.
L’Istituto comprensivo “Raffaele Poidomani” si è classificato terzo ed è salito sul podio insieme a 2 scuole della provincia di Siracusa. I 3 Istituti scolastici vincitori sono stati decretati tramite una votazione su Facebook, che ha registrato quasi 170.000 visualizzazioni, più 800 preferenze manifestate dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità che frequentano i 19 Centri di riabilitazione del Csr.
Il lavoro della scuola modicana, realizzato da 2 studentesse del secondo anno, Ludovica Linguanti e Francesca Puma, con il titolo “Siamo tutti raggi dello stesso sole”, ha ricevuto dal presidente dell’ente Sergio Lo Trovato un assegno simbolico con un buono spendibile per l’acquisto di materiale didattico su catalogo Borgione del valore di mille euro.
La cerimonia, a cui hanno partecipato anche il direttore sanitario del Csr Giovanna Di Falco, la dirigente scolastica Veronica Veneziano, la referente per l’Inclusione dell’Ufficio scolastico provinciale Angela Rapicavoli, oltre al corpo docenti, agli alunni e una delegazione di assistiti dei centri di riabilitazione, ha visto anche la straordinaria esecuzione di Francesco Pisani al pianoforte (vedere video sotto) e di Andrea Modica al sassofono, due degli studenti che suonano, egregiamente, nell’orchestra della scuola.