Il rotondo 6-1 rifilato all’Fc Misterbianco 2011 ha confermato l’ottimo stato di salute del Modica che in 3 partite ha rosicchiato 8 punti al Paternò riaprendo il discorso playoff. Nel post gara il Patron Mattia Pitino ha elogiato la squadra insieme allo staff tecnico, aprendo le porte ad un Settineri Bis: “Siamo evidentemente in salute e questo non era affatto scontato, dal 6 Febbraio siamo ripartiti con la stessa convinzione di inizio campionato, continuare a lavorare e provarci fino alla fine perchè i verdetti vanno visti solo a fine stagione. Questi ragazzi, nei momenti più difficili hanno saputo incassare le critiche, ora stanno lavorando e hanno dimostrato di reagire da professionisti e si meritano gli elogi e le soddisfazioni che si stanno prendendo. Voglio ringraziare mister Settineri e il preparatore atletico Privitera per il loro lavoro se oggi siamo vicini ai playoff il grande merito va anche a loro. Mi auguro senza dubbio che il prossimo anno saremo ancora con loro.
Infine anche da parte del Patron rossoblù i complimenti all’Enna neo promosso in Serie D: “Approfitto per complimentarmi con l’Enna per la vittoria di questo girone e per la loro promozione, complimenti alla società e alla città”. Mister Settineri applaudendo tutti non vuole cali di tensione in queste due ultime uscite: “Il gruppo ha ormai raggiunto consapevolezza, siamo in crescita e dobbiamo continuare su questa strada. Mi preme sottolineare due aspetti molto importanti, il ruolo degli infortunati che sono sempre presenti agli allenamenti e il ruolo dei grandi che oggi hanno preferito lasciare spazio ai ragazzini così da acquisire esperienza e coscienza. Come detto dopo Siracusa, non importa il numero dei gol ma l’atteggiamento in campo, il saper imporre il gioco”.
Sul tema playoff il tecnico acese chiede massima attenzione: “In questo momento la classifica ci premia, ma non siamo dentro la griglia playoff ufficialmente, per restarci dobbiamo fare un ulteriore sforzo”. Contro gli etnei sugli scudi il bomber Savasta che a due gare dalla fine della regular season si avvicina a grandi passi ad essere incoronato capocannoniere del Girone B: “Sono contento dei due gol realizzati, ma soprattutto per la vittoria che avvicina l’obiettivo playoff che fino a qualche settimana fa sembrava difficile. Nel nostro Dna ci deve essere sempre quella voglia di segnare, questo per rispetto nei confronti dell’avversario, verso la gente che ci segue e per noi stessi che facciamo sacrifici tutti i giorni”.
A realizzare il 6-1 Gabriele Cacciola che contro gli etnei ha cambiato molte posizioni nello scacchiere di Settineri confermandosi un jolly: “Il Mister ha fiducia in me ed io ovunque venga schierato cerco di dare il massimo, anche se il mio ruolo naturale è il terzino.” Il gol di oggi esteticamente è molto bello, ma personalmente la rete contro la Jonica del match di andata è più importante perché ha regalato 3 punti alla squadra”. Sul cammino verso i playoff domenica ci sarà la trasferta proprio contro la Jonica F.C. in lotta per gli spareggi promozione: “Uscire con un risultato positivo dalla trasferta ionica ci garantirebbe un posto nei playoff, sempre in attesa della finale del Paternò che in caso di vittoria ci qualificherebbe come testa di serie, ma qualunque sia il verdetto daremo il massimo contro tutti”.
Modica Calcio – Fc Misterbianco 2011 6 – 1
Marcatori: 4′ Diop, 11′ Palermo, 25′ Savasta, 40′ Palmisano, 49′st Savasta, 71′ Scapellato, 72′ Cacciola
Modica Calcio: Marino, Parisi (56′ Famà), Ballatore (65′ Biondi), Strano, Trovato (56′ Vindigni), Diop, Azzara (75′ Cicero), Palmisano (46′st Prezzabile), Cacciola, Palermo, Savasta. A Disp: Basso, Ababei, Alfieri, Agodirin. All. Alessandro Settineri.
FC Misterbianco 2011: Caruso (46′st Genovese), Viaggio, Distefano, Basile (73′ Lanzafame), D’Arrigo, Coniglio, Scapellato, Lorefice (51’ Finocchiaro), Milazzo (84′ Marletta), Sinatra, Nicosia (46’st Maesano). A Disp: Isola, Torrisi, Sciacca. All. Gaetano Di Mauro.
Arbitro: Ruggero Alessi di Palermo
Assistenti: Gabrielbattista Castelletti di Caltanissetta e Irene Di Florio di Palermo.
Angoli: Modica 7 – FC Misterbianco 4
Ammoniti: Parisi (Modica Calcio)
Altra grande prova di forza del Modica Calcio che al Vincenzo Barone sommerge 6-1 l’FC Misterbianco 2011, dando seguito alla roboante vittoria di sette giorni fa contro il Real Siracusa Belvedere. I ragazzi di Settineri con il contemporaneo 1-1 del Paternò sul campo di Mazzarrone accorciano ulteriormente in classifica sui rossazzurri di Raciti ipotecando un posto nei playoff.
Al 4’ il Modica sblocca già la contesa con Diop che sugli sviluppi di un corner da destra di Cacciola svetta più in alto di tutti battendo Caruso. Per il senegalese quinto gol in campionato. Gli etnei provano a scuotersi con Lorefice ma la sua punizione si infrange sulla barriera.
All’11’ i Tigrotti raddoppiano: Savasta (oggi indossa la fascia di capitano) crossa da sinistra verso il centro dove interviene l’accorrente Palermo che con un gran tiro al volo non lascia scampo a Caruso.
Al 13’ Savasta calcia verso la porta di Caruso che in tuffo blocca la sfera.
Al 17’ e al 21’ ci prova timidamente Sinatra ma la difesa di casa è attenta.
Al 22’ Cacciola dopo un tiro di Savasta che si stampa sul palo interviene realizzando il 3-0 ma è in offside.
Il terzo goal è solo una questione di tempo, difatti al 25’ Ballatore si infila tra le maglie difensive etnee, arriva sulla linea di fondo, serve rasoterra al centro per Savasta che si libera di un difensore ospite e poi buca la porta di Caruso con estrema facilità. Per il bomber dei Tigrotti arriva la rete numero 19 in campionato.
Al 33’ ci prova l’FC Misterbianco ma l’esterno destro di Lorefice è fuori misura.
Al 36’ l’unico grattacapo degno di nota creato dagli ospiti è firmato Sinatra che lascia partire un tiro all’apparenza telefonato ma che a causa del sole crea non pochi grattacapi a Marino che blocca in due tempi con l’aiuto della traversa.
Ma è solo un fuoco di paglia perché al 40’ i rossoblù calano il poker con Palmisano che finalizza l’ennesima scorribanda di Ballatore.
Il Modica continua a spingere ma Caruso salva prima su Azzara e successivamente su Ballatore limitando il passivo.
Primo tempo senza storia con i rossoblù in completo controllo del match. Gli etnei faticano a interrompere il gioco dei padroni di casa.
Nella ripresa il primo acuto è di marca ospite con Lorefice che tenta di sorprendere Marino su punizione ma per l’estremo difensore nessun pericolo.
Al 49’ cinquina del Modica con il ventesimo sigillo di Savasta che deve semplicemente appoggiare in rete un assist al bacio di Cacciola.
Al 58’ ci prova al volo Savasta ma Genovese (subentrato a Caruso) abbranca la sfera, sul ribaltamento di fronte in coordinazione precaria Sinatra manda a lato.
Al 61’ intervento di pregevole fattura da parte di Genovese che respinge una punizione di Azzara destinata ad insaccarsi nell’angolino destro.
Al 64’ sinistro di Sinatra che termina tra le braccia di Marino; al 65’ rete annullata ad Azzara per fuorigioco.
Al 70’ il neo entrato Famà sciupa a porta vuota la più facile delle occasioni.
Al 71’ arriva il classico “gol della bandiera” con una bella giocata di Scapellato che dal limite non lascia scampo a Marino realizzando il 5-1.
Al 72’ il Modica perviene al 6-1 con un missile terra area di Cacciola che si insacca alla sinistra di Genovese. Per l’ex Ragusa rete numero quattro.
Al 73’ e al 76’ Savasta potrebbe rimpinguare il bottino ma non riesce a sfruttare due chance.
Al 78’ stop e tiro di Sinatra che viene abbrancato da Marino, un minuto dopo ancora Sinatra sfiora la rete ma Strano ben appostato interviene e spazza via la minaccia.
Ultime occasioni dell’incontro capitano a Famà, Biondi, Cacciola e Savasta ma il risultato non cambierà.
Il Modica continua il suo percorso di crescita seppellendo di reti anche l’FC Misterbianco 2011. Domenica per i rossoblù della Contea ci sarà la trasferta di Santa Teresa di Riva contro la forte Jonica F.C. oggi vincente 0-2 contro l’IMeSI Atletico Catania 1994 a Scordia grazie a Bozzanga e De Leon. Per l’Fc Misterbianco 2011 è tempo di rimboccarsi le maniche dal momento che la classifica preoccupa.