Corriere di Ragusa Attualità

E’ morto a 88 anni il fotografo Giuseppe Leone. A Ragusa sarà lutto cittadino

RAGUSA – E’ morto il fotografo Giuseppe Leone. Un personaggio che ha fatto la storia artistica della città di Ragusa e dell’intera Sicilia. Aveva 88 anni. Noto soprattutto per aver raccontato i paesaggi e i costumi della Sicilia dagli anni 50 ad oggi, ha pubblicato oltre 50 volumi con vari editori come Sellerio, Eri, Electa, Bompiani e realizzato mostre in Italia e all’estero.

“In questo giorno triste – sottolinea il sindaco Peppe Cassì – Ragusa perde uno dei suoi più alti esponenti artistici. Peppino Leone non è stato solo un fotografo siciliano ma la Sicilia in fotografia.Le sue straordinarie amicizie letterarie, il suo impegno per raccontare luoghi e umanità degli Iblei, per valorizzare eccellenze come il Palazzo della Prefettura e al tempo stesso le nostre tradizioni più intime. Per anni il suo studio è stato una luce sempre accesa e sempre viva del nostro Centro storico; e proprio ieri abbiamo inaugurato una sala del nuovo Museo della Città a Palazzo Zacco con 30 sue fotografie di Ragusa. Proclameremo il lutto cittadino”.

Anche il Senatore Salvo Sallemi di Fratelli d’Italia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del fotografo ragusano Giuseppe Leone. “La caratura di Giuseppe Leone come artista è stata riconosciuta in tutto il mondo, con mostre e pubblicazioni che hanno celebrato la sua visione unica e la sua capacità di catturare la bellezza e la poesia della realtà che lo circondava. La sua fotografia ha saputo raccontare storie, emozioni e paesaggi, offrendo al mondo un’immagine autentica e vibrante della Sicilia e del suo territorio”, dice Sallemi.

“La scomparsa di Giuseppe Leone rappresenta una grave perdita per il mondo artistico, non solo per Ragusa ma per tutta la Sicilia. E’ stato un artista capace di raccontare l’isola e carpirne l’anima divenendone uno dei suoi più grandi ambasciatori culturali. L’opera di Leone – anche nell’ambito dell’attivismo culturale sviluppato in sinergia con i più grandi scrittori isolani che ha conosciuto e fotografato – continuerà a ispirare generazioni di amanti dell’arte”.

Condividi questo