MODICA – Troppi topi “a spasso” per le strade di Modica. Del malcontento dei cittadini si è fatto portavoce il consigliere comunale del Pd Giovanni Spadaro, che ha presentato una interrogazione in tal senso, tra gli altri, al sindaco Maria Monisteri, per chiedere una urgente derattizzazione. “Ho ricevuto varie segnalazioni per la presenza di topi che girano indisturbati in diverse vie della città con conseguente disagio dei residenti – dice Padaro – e pertanto chiedo a codesta amministrazione quali provvedimenti intende adottare, o ha già adottato, per risolvere celermente tale problema”.
Un caso del genere si era verificato il mese scorso, quando una dozzina di topi avevano saettato veloci anche tra i piedi della gente, evidentemente disturbati o spaventati da qualcosa e alla ricerca di un riparo, di sabato sera in una piazza Matteotti affollata di gente a passeggio. Erano topi, non ratti, evidentemente fuoriusciti dalle grate delle fogne, allarmando non poco coloro che stavano passeggiando.
“E’ un fatto insolito ma può rientrare nella normalità, come accade in tutti i centri storici delle città quando viene effettuata una derattizzazione – aveva spiegato l’assessore comunale all’ecologia Samuele Cannizzaro, da noi contattato – e di queste derattizzazione il comune ne ordina ad una ditta specializzata almeno una ogni 60 giorni, e anche di più, quando arrivano le segnalazioni dei residenti. Sotto il corso Umberto scorreva il vecchio torrente e i sotterranei sono luoghi ideali di proliferazione di roditori, ma – aveva concluso l’assessore Cannizzaro – teniamo costantemente il fenomeno sotto controllo”.