Dopo aver vissuto l’ennesima fase molto calda e stabile, dal 17 aprile noteremo un netto calo termico anche al Sud Italia; questo per correnti più fredde di estrazione artica. Basti pensare che, mediamente, si passerà dall’attuale sopra media di 7-9°C, a circa 2-4°C sotto le medie stagionali.
3B Meteo fa presente che oltre a un generale calo delle temperature che avverrà dal 17, ritroveremo i primi acquazzoni e temporali già da martedì 16 tra Sicilia, Calabria e bassa Puglia, a cui potrebbe aggiungersi qualche locale grandinata mercoledì al transito del fronte freddo in particolare sulle aree dell’entroterra e lungo il versante adriatico. Seguiranno, a tratti, ulteriori impulsi instabili nei giorni successivi, specie sulle regioni Peninsulari. Tornerà addirittura qualche fiocco di neve sui rilievi appenninici. Forti venti prima occidentali poi settentrionali, con raffiche > 60-70 km/h e possibili mareggiate sulle coste esposte.
Trattasi solo di una linea di tendenza, ma tra alti e bassi questa fase fresca e instabile potrebbe perdurare almeno 7-8 giorni, con i maggiori effetti, probabilmente, sui settori dell’entroterra e sul versante adriatico.