Dalle 18 di lunedì una squadra operativa dei vigili del fuoco è in azione in contrada Vigneri, territorio di Monterosso Almo, dove è divampato un vasto incendio di vegetazione lungo un costone collinare. Per tuta la notte i pompieri hanno vigilato l’area coinvolta dalle fiamme, evitando che coinvolgessero gli edifici rurali della zona. Richiesto l’intervento della Forestale Regionale, è stato necessario l’intervento aereo con un elicottero e un Canadair. L’incendio pare sia di origine dolosa, anche perché si è sviluppato su 2 fronti, rendendo molto più complicate le operazioni di spegnimento.
Una squadra ha operato anche in contrada pezza Filippa, in territorio di Scicli, per l’incendio che ha coinvolto la veranda esterna della villetta di un chirurgo della zona. I pompieri hanno evitato che l’incendio coinvolgesse l’intero immobile, riuscendo a interrompere, tagliandole, la continuità delle travi di legno a sostegno della tettoria.
A Comiso infine, in via Tenente Meli si è registrato un incendio, presumibilmente per cause elettriche, di una veranda ubicata nel terrazzo di una abitazione.