Corriere di Ragusa Attualità

Madonna Vasa Vasa a Modica: cambia la viabilità, come spostarsi in centro storico

MODICA – Tutto pronto a Modica per la tradizionale e sentita festa religiosa della Madonna Vasa Vasa, con l’immancabile bacio di mezzogiorno tra il Cristo Risorto e Maria. Ecco le novità in tema di viabilità. Via Nazionale: Transito consentito a senso unico di marcia dal centro cittadino alla Sorda. Via Tirella: Transito consentito solo ai residenti dalla Sorda al centro cittadino; per i non residenti, transito consentito a senso unico dalla Sorda all’intersezione con via Trani. Via Modica/Ragusa: Transito consentito a doppio senso di circolazione da e sino all’intersezione tra corso Umberto e corso Garibaldi. Via Nuova Sant’Antonio: Transito consentito dal quartiere Dente al centro cittadino.

Un servizio straordinario di trasporto è stato organizzato dai punti nodali della città dotati di ampia possibilità di parcheggio, verso il centro storico. 8 taxi e 3 mezzi Ncc (5 pulmini a 8 posti e 6 auto) saranno a disposizione, a rotazione continua, davanti al campo sportivo Vincenzo Barone di via Nazionale, e gli ampi parcheggi nella zona del Cimitero per trasportare verso il centro storico quanti vorranno fruirne, al costo di 2 euro.

Il servizio interesserà anche la zona di Treppiedi, Dente e Modica alta. Un servizio disposto in considerazione del fatto che sin dal mattino di domenica 31 marzo, saranno chiuse al traffico con divieto di sosta, le principali arterie del centro storico e le strade di accesso: via Nazionale, via Tirella, corso Umberto, via Marchesa Tedeschi e le arterie a ridosso di queste ultime, per consentire lo svolgimento degli eventi popolari della Pasqua e l’afflusso delle migliaia di persone che vogliono assistere alla Madonna Vasa Vasa e che popolano i luoghi della festa.

Sono state predisposte delle aree di sosta a ridosso di corso Umberto e via Marchesa Tedeschi, anche per disabili in via Marchesa Tedeschi lato chiesa di Santa Maria di Betlem, via Tirella primo tratto, viale Medaglie d’Oro primo tratto lato destro. Davanti all’ex Palazzo delle Poste, è stata predisposta una pedana rialzata per consentire ai Disabili di poter assistere alla festa da una posizione utile a godere l’evento nella maniera migliore possibile. Ogni altra indicazione inerente la circolazione viaria è consultabile sul sito internet e sulle pagine social del comune di Modica e della Polizia locale.

Condividi questo