La cardiologia del Giovanni Paolo II di Ragusa ottiene il riconoscimento Ospedali d’Eccellenza

Corriere di Ragusa Attualità

La cardiologia del Giovanni Paolo II di Ragusa ottiene il riconoscimento Ospedali d’Eccellenza

RAGUSA – Un importante riconoscimento per il team di cardiologia diretto dal dottore Antonino Nicosia e per l’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, infatti, ha rilasciato all’Unità Coronarica Cardiologia Emodinamica il marchio “Ospedali d’Eccellenza 2024”, inserendo la struttura nell’omonima guida pubblicata nella rubrica Salute, l’inserto dei quotidiani la Repubblica e la Stampa e di altre testate del gruppo Gedi. Il marchio Ospedali d’Eccellenza, registrato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è sinonimo di qualità a livello nazionale e premia il lavoro di squadra portato avanti in questi anni per una costante implementazione dei servizi a beneficio dei pazienti. La guida sarà consultabile online per tutto il 2024.

“L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza – dice il dottore Antonino Nicosia – si avvale di un team specializzato di ricercatori e partner qualificati come centri statistici, istituti di ricerca e università per realizzare classifiche con i più alti standard scientifici. Ottenere un riconoscimento così qualificato da un organismo indipendente è per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio e rappresenta di certo un incentivo per mantenere elevati standard assistenziali. Sento però il dovere di condividere questo prestigioso risultato sia con la Direzione Strategica, che ha condiviso e supportato le strategie di sviluppo della Cardiologia, che con il personale medico e infermieristico della Cardiologia: è certamente grazie alla loro professionalità e dedizione che abbiamo raggiungere questo successo”.

I criteri adottati per la ricerca, per i quali si è distinta l’unità di cardiologia del Giovanni Paolo II sono trattamento medico, igiene, assistenza medica e infermieristica, iniziative sulla qualità, reputazione e servizi al paziente. “Il riconoscimento da parte dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza – dice il Commissario straordinario dell’Asp Giuseppe Drago – è il suggello di un percorso che ha consentito al team di cardiologia di raggiungere straordinari riconoscimenti, anche nel campo della telemedicina”.

Condividi questo