Il medico di base più giovane d’Italia è di Rosolini: si chiama Rosario Paternò, 26 anni

Corriere di Ragusa Sicilia

Il medico di base più giovane d’Italia è di Rosolini: si chiama Rosario Paternò, 26 anni

ROSOLINI – Il medico di base più giovane d’Italia è rosolinese: si tratta di Rosario Paternò, 26 anni appena compiuti e tantissima passione per il suo lavoro, una passione che gli ha garantito una carriera universitaria così veloce e brillante da essere diventato il medico di famiglia più giovane d’Italia, come riporta il Corriere Elorino. Laureato a Catania nel 2022, a 24 anni, lo scorso anno ha superato il concorso regionale per Medicina Generale ed è adesso pronto a mettere le sue competenze al servizio dei rosolinesi.

Il 4 aprile infatti aprirà il suo studio medico in Via Trieste: un sogno che custodiva fin da bambino e che oggi realizza. La data che ha scelto per aprire il suo studio ha un grande valore, non solo per Rosario e la sua famiglia, ma per tutta la comunità rosolinese. Il 4 aprile del 1927 nasceva infatti a Rosolini “la mamma di tutti i rosolinesi”, Pulitina Dell’Ali, nonna di Rosario, l’ostetrica che in 40 anni di carriera ha assistito alla nascita di più di 6.000 rosolinesi.

Il lavoro di Rosario non sarà di certo quello di far nascere altri rosolinesi, ma come la nonna e tutti i medici, quello di curarli e accompagnarli soprattutto nei momenti più delicati con una professione affascinante e difficile, non solo per la complessità della medicina ma anche e soprattutto per la capacità di essere empatici con i propri pazienti, una qualità che non può mancare ad un bravo medico di famiglia.

Condividi questo