Truffa della polizza auto online: denunciate 2 donne che avevano raggirato di 300 euro un ragusano

Corriere di Ragusa Cronaca

Truffa della polizza auto online: denunciate 2 donne che avevano raggirato di 300 euro un ragusano

RAGUSA – 2 donne di 20 e 42 anni sono state denunciate dalla polizia per truffa assicurativa in concorso con numerosi precedenti per analoghi reati nell’ambito delle indagini scattate dopo la denuncia presentata da un giovane della provincia di Ragusa, rimasto vittima della diffusissima truffa dell’assicurazione. Il ragazzo, dovendo stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile sulla propria auto, collegatosi in rete, aveva inserito i propri dati in un motore di ricerca specializzato in polizze assicurative, al fine di individuare l’offerta più vantaggiosa.

Dopo neanche qualche minuto era stato contattato telefonicamente sulla propria utenza da un soggetto che, spacciandosi per agente di una nota compagnia assicurativa, gli proponeva la stipula dell’assicurazione per la cifra di 288 euro. L’ignara vittima, allettata dalla convenienza economica dell’offerta, aveva immediatamente dato il proprio assenso, effettuando un bonifico all’iban fornito dal sedicente agente assicurativo, che lo rassicurava che a breve avrebbe ricevuto sulla mail il contratto, la polizia assicurativa e la ricevuta di pagamento.

Trascorse alcune ore, non ricevendo alcuna mail, il giovane ha chiamato più volte il numero di telefonia mobile dal quale era stato contattato senza, tuttavia, ricevere alcuna risposta. Deciso a chiamare direttamente la sede legale della compagnia assicurativa per chiedere chiarimenti, ha scoperto di essere stato vittima di un raggiro, in quanto a suo nome non risultava essere mai stata stipulata alcuna polizza, tanto più che l’iban usato per effettuare il bonifico non faceva capo a quella agenzia assicurativa.

Una volta acquisita la denuncia a carico di ignoti, gli agenti hanno avviato le indagini, riuscendo a risalire, attraverso l’analisi dei movimenti bancari e delle utenze telefoniche coinvolte, agli autori della truffa assicurativa, ovvero le 2 donne residenti nel Casertano e specializzate in questo tipo reati. Bisognerà ora stare a vedere se e quando la vittima potrà recuperare i propri soldi.

Condividi questo