Nei prossimi giorni il Ciclone della Colomba porterà precipitazioni, ma Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere con sole e temperature miti

Corriere di Ragusa Attualità

Nei prossimi giorni il Ciclone della Colomba porterà precipitazioni, ma Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere con sole e temperature miti

RAGUSA – Nei prossimi giorni il Ciclone della Colomba porterà precipitazioni. In particolare questo profondo ciclone arriverà lunedì sera sull’Italia con tanta pioggia fino a giovedì. Poi per Pasqua sono attese delle novità. Nel dettaglio, gli esperti del sito ilmeteo.it prevedono che le prossime ore vedranno il transito di una perturbazione balcanica dal Centro verso il Sud: sono attese delle piogge al Centro al mattino poi in rapido isolamento al Sud. Queste piogge saranno di stampo primaverile, alternate ad ampie schiarite. Al Nord il tempo sarà buono salvo nebbie in formazione dalle ore serali notturne.

Questo impulso più freddo scivolerà velocemente verso Est e verso Sud durante la Domenica delle Palme causando ancora locali rovesci sul versante adriatico e al Sud, in un contesto molto meno mite dei giorni precedenti. Domenica, infatti, soffieranno venti tesi su gran parte dell’Italia, le temperature massime crolleranno anche di 10 gradi e, solo in Sicilia, resisteranno massime intorno ai 25°C.

Con l’inizio della Settimana Santa, entreremo nel clou del Ciclone della Colomba: lunedì 25 marzo sarà ancora una giornata di quiete, poi da martedì si scatenerà il maltempo. Ma per Pasqua e Pasquetta sono previste giornate all’insegna del tempo soleggiato e addirittura caldo per il periodo. Ma per la conferma occorre aspettare ancora qualche giorno. Pasqua potenzialmente rovinata? Tutt’altro, analizzando le mappe a lunga scadenza, sembra proprio che dopo il Ciclone della colomba arriveranno ampi spiragli di ottimismo: dal Venerdì Santo in poi, gradualmente, tutta l’Italia potrebbe essere raggiunta da un robusto campo anticiclonico subtropicale. Con l’anticiclone subtropicale in arrivo, l’uovo di Pasqua regalerebbe tanto sole e addirittura il primo caldo importante del periodo.

Condividi questo