Chiese sotto assedio nel Ragusano. I ladri in azione a Donnalucata e a Pedalino, dove hanno rubato un calice e si sono anche feriti

Corriere di Ragusa Cronaca

Chiese sotto assedio nel Ragusano. I ladri in azione a Donnalucata e a Pedalino, dove hanno rubato un calice e si sono anche feriti

SCICLI – “Cari ed amati parrocchiani, poco dopo la mezzanotte abbiamo avuto visite per niente piacevoli, nel nostro “gioiellino” a Santa Caterina. Purtroppo il male sta prendendo piede ovunque colpendo anche le chiese. Sappiate, cari ladri, che vi perdono. Vi chiedo: che soddisfazione avete provato distruggendo delle porte, rompendo dei vetri, rovistando in chiesa? Convertitevi mentre siete in tempo. Sappiate cari cuori infelici, che non mi avete tolto la pace e la fede”. Così il parroco di Santa Caterina da Siena, il sacerdote Pietro Zisa, dopo quanto accaduto durante la notte, con i ladri che hanno preso di mira l’edificio di culto a Donnalucata (nella foto in alto). I ladri sono entrati dalla porta adiacente l’ingresso principale, direttamente nello studio di padre Pietro, messo completamente a soqquadro, evidentemente alla ricerca di denaro.

LADRI ANCHE NELLA CHIESA DI PEDALINO
COMISO – Ladri in azione anche ai danni della chiesa di Pedalino. I ladri la notte scorsa sono penetrati nell’edificio di culto della Madonna del Rosario da via della Riscossa, attraverso una delle finestre laterali, e si sono pure fatti feriti. Sono, infatti, state rinvenute delle tracce di sangue che potrebbero servire agli inquirenti per le indagini. Rubato, tra l’altro, un calice. Notevoli i danni subiti dalla struttura. I ladri erano penetrati nella chiesa di Pedalino già un mese fa, quando avevano portato via 700 euro in contanti, un videoregistratore e un proiettore.

Più chiese, in provincia di Ragusa, sono state prese di mira dai malviventi nelle ultime settimane: accaduto a Vittoria così come a Ragusa.

Condividi questo