“Ve la diamo gratis”: “Cartellone pubblicitario sessista e offensivo a Ragusa” secondo il collettivo

Corriere di Ragusa Attualità

“Ve la diamo gratis”: “Cartellone pubblicitario sessista e offensivo a Ragusa” secondo il collettivo

RAGUSA – Il collettivo femminista nato sul territorio ragusano l8nonsoloamarzo.org, nell’organizzare per l’8 marzo l’evento “Un gesto contro la violenza”, boicotta e critica il cartello pubblicitario apparso una quindicina di giorni fa per le strade di Ragusa (uno di questi in via La Pira). “La pubblicità in questione – si legge nella nota – veicola un messaggio altamente inappropriato e offensivo, che va contro i principi di parità di genere e rispetto per la dignità umana.

La concessione di spazi pubblicitari dovrebbe essere gestita con attenzione, considerando l’impatto sociale e culturale delle immagini e dei messaggi diffusi. In questo caso specifico, il messaggio sessista trasmette un’immagine negativa delle donne, contribuendo alla perpetuazione di stereotipi dannosi e discriminatori. Chiediamo al comune di Ragusa di rivedere la politica di concessione degli spazi pubblicitari e di assicurarsi che tali messaggi non abbiano spazio nei luoghi pubblici della nostra comunità.

Invitiamo il comune di Ragusa a prendere seriamente in considerazione questa questione e ad adottare misure concrete per evitare la diffusione di messaggi sessisti nel nostro spazio pubblico. Uniamo le nostre voci per un comune che promuova la diversità, il rispetto e l’uguaglianza e lo invitiamo a collaborare con noi – chiude la nota – condividendo anche nei suoi canali di comunicazione la nostra locandina “Un gesto contro la violenza”.

Condividi questo