Crollo del 50% all’aeroporto di Comiso in un anno per quanto riguarda il traffico passeggeri

Corriere di Ragusa Economia

Crollo del 50% all’aeroporto di Comiso in un anno per quanto riguarda il traffico passeggeri

COMISO – Crollo di quasi il 50% all’aeroporto di Comiso in un anno per quanto riguarda il traffico passeggeri verso rotte nazionali e internazionali, che sfiora appena il ridicolo numero di 10.000. E’ quanto emerge dal report di Assaeroporti in riferimento a gennaio 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E mentre tutti gli altri scali aeroportuali isolani sono in crescita, eccezion fatta per Trapani, ecco che Comiso fa registrare un crollo del 49,6%. Nello specifico, riduzione del 52,4% per quanto concerne il numero di passeggeri delle tratte nazionali, -32%, invece, per quel che riguarda i passeggeri delle linee internazionali. Si spera in una inversione di rotta con l’arrivo delle nuove tratte già da fine mese.

I VOLI DI AEROITALIA
Aeroitalia, dopo la riduzione delle scorse settimane, annuncia l’aumento delle frequenze dei voli da Comiso verso Roma Fiumicino e viceversa a partire dal 25 marzo. Si passerà dagli attuali 3 collegamenti settimanali (martedì, giovedì, domenica) a un collegamento quotidiano dal 25 marzo al 31 maggio e sei voli settimanali dal primo giugno (tutti i giorni, escluso il sabato). Riprendono sempre a fine marzo le tratte aeree da Comiso verso Pisa e Bologna con gli aerei della stessa compagnia. Si volerà 3 volte a settimane per Bologna 2 volte per Pisa, entrambe città universitarie le cui tratte aeree risulteranno quindi molto utili soprattutto agli studenti pendolari, invogliando anche qualche turista a visitare le nostre bellezze barocche.

VOLO COMISO PARIGI LOW COST
Un volo diretto da Comiso a Parigi a soli 45 euro è invece la ghiotta opportunità offerta da Transavia, compagnia aerea low cost francese, che renderà operative le nuove tratte aeree entro l’estate 2024 dal Pio La Torre di Comiso all’aeroporto Orly di Parigi e viceversa a prezzi nettamente concorrenziali a bordo di Boeing 737/800. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di Transavia.

IL COLLEGAMENTO CON NAPOLI
Dal 24 giugno 2024 easyJet collegherà per la prima volta la città di Napoli con l’aeroporto Pio La Torre di Comiso, accompagnando i passeggeri in arrivo dal capoluogo campano alla scoperta delle bellezze di quest’area della Sicilia e offrendo ai passeggeri siciliani una migliore connettività con il resto del Paese. La nuova rotta sarà operata con 2 voli settimanali, il lunedì e il giovedì. Il nuovo collegamento va ad ampliare il portafoglio di destinazioni raggiungibili da Napoli con easyJet, che si conferma la compagnia preferita dai napoletani per partire alla scoperta delle più belle mete in Europa e non solo. I voli tra Napoli e Comiso sono già in vendita sul sito easyJet.com, sull’app mobile e sui canali Gds.

IL COLLEGAMENTO CON MILANO
Di recente è atterrato al Pio La Torre anche l’aereo del primo volo da Milano Malpensa. Una nuova tratta significativa che fa da apripista all’importante investimento sempre di EasyJet, annunciato lo scorso giugno, destinato allo scalo ibleo. Con 2 frequenze settimanali previste il lunedì e il venerdì, Comiso diventa testimone della forte collaborazione tra Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, e la compagnia inglese EasyJet che già da tempo investe sullo snodo di Catania.

I COLLEGAMENTI CON BARI, VERONA E TORINO
Inoltre, dalla prossima estate, per la precisione dal 5 luglio 2024, sarà attivata la nuova rotta aerea Comiso Bari e viceversa. I voli saranno bisettimanali. Lunedì Bari-Comiso ore 15:40 e Comiso-Bari ore 22,20. Venerdì Bari-Comiso ore 15:40 e Comiso-Bari ore 22:35. Si volerà su un Airbus A320. Lo rende noto la compagnia aerea Volotea. L’offerta di nuove rotte va ad aggiungersi alle altre rese note di recente. Dal 21 marzo saranno disponibili inoltre 2 nuovi collegamenti operati dalla compagnia aerea low cost Volotea dall’aeroporto di Comiso a Verona, con un’offerta complessiva di oltre 22.000 posti in vendita e 128 voli, e verso Torino, con più di 16.000 posti offerti e 94 voli. I nuovi collegamenti avranno frequenza bisettimanale, il giovedì e la domenica.

Condividi questo