Corriere di Ragusa Attualità

Mini isole ecologiche a Scicli, Cava D’Aliga, Jungi, Donnalucata, Playa Grande e Sampieri

SCICLI – Arrivano 6 mini isole ecologiche a Scicli, Jungi, Donnalucata, Playa Grande, Cava d’Aliga e Sampieri. Chi le userà potrà usufruire di uno sconto sul pagamento della tassa sulla spazzatura. Nelle isole si potrà conferire plastica, carta, vetro, indifferenziato. Non si potranno conferire né l’umido né gli ingombranti. Le isole avranno dei sensori che avviseranno gli operatori quando avranno raggiunto il colmo della capienza, in modo da essere svuotate.

Saranno costruite con una recinzione in pietra a secco, in gabbionate, si entrerà da un cancello elettronico che si azionerà grazie al riconoscimento della tessera sanitaria, e all’interno ospiteranno dei cassonetti azionati sempre da tessera sanitaria che funzioneranno come le macchine mangiaplastica.

“Il Comune di Scicli – dice il sindaco Mario Marino – ha ottenuto un finanziamento a valere sui Fondi Pnrr con un progetto elaborato dall’ufficio tecnico del comune con il fine di fornire al territorio una soluzione tecnologica ed innovativa che permetta ai cittadini di usufruire di un servizio di raccolta rifiuti maggiormente efficiente, dinamico e rivolto all’utenza, principalmente in zone e frazioni su cui da tempo si evidenziava la necessità di migliorie nel sistema di raccolta rifiuti ed una adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione. In questa ottica – prosegue il sindaco – l’amministrazione comunale, in sinergia con il gestore, ha intenzione di attuare un sistema misto di raccolta dei rifiuti che prevede l’introduzione su zone preventivamente individuate di Isole ecologiche e Centri di Raccolta rifiuti informatizzati, mantenendo in ogni caso – conclude – la raccolta domiciliare dei rifiuti, se pur integrata con il nuovo sistema”.

“Grazie a tali infrastrutture i cittadini potranno utilizzare di un servizio senza vincoli di orario e giorno, identificandosi con la Tessera Sanitaria che verrà abilitata insieme a quella di tutti i componenti del nucleo familiare iscritto al ruolo Tari, pesando i rifiuti differenziati conferiti: ciò consentirà una migliore comodità e flessibilità di conferimento dei rifiuti secondo le proprie esigenze ed una attenzione verso il singolo cittadino conferente”, aggiunge l’assessore Enzo Giannone.

Oltre alle 6 Isole nell’affidamento dell’appalto è previsto l’arredamento per 2 Ccr, Centri Comunali di Raccolta, che nasceranno uno in contrada San Biagio e la cui apertura è prevista a breve, l’altro in contrada Zagarone. Nel Ccr sarà possibile conferire tutti quei rifiuti non smaltibili attraverso la raccolta differenziata ordinaria: gli oggetti ingombranti, gli sfalci delle potature, i Raie, gli apparecchi elettronici, ma anche i farmaci, le pile, gli oli esausti o gli abiti usati, e ancora l’umido e gli inerti derivati da piccoli lavori.

Condividi questo