Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Il pari col Modica irrora fiducia nel S. Croce

Il pareggio ottenuto nel confronto con il Modica per il Santa Croce è stato una mezza vittoria perché la formazione di Di Salvo ha avuto molte più occasioni da rete degli avversari rossoblù che, in un campo pesante, non sono riusciti ad esprimersi al meglio. I giovani biancoazzurri invece hanno tirato fuori una gagliardia nel gioco e una buona dose di agonismo che nel primo tempo li ha portati diverse volte vicino al gol che meritavano per quanto hanno fatto vedere nella prima frazione. Invece ad inizio ripresa sono passati in svantaggio ma a metà frazione sono riusciti a pareggiare grazie ad un buon assetto tecnico e una capacità di venire fuori dalla condizione di svantaggio. Una inversione di tendenza quindi per il Santa Croce che adesso guarda con più fiducia al prosieguo del campionato.

Di seguito il commento del tecnico biancoazzurro Di Salvo: “Devo fare i complimenti ai ragazzi, perché hanno messo il cuore oltre l’ostacolo. Bravi tutti, quindi, anche coloro che sono entrati successivamente, perché hanno dato il loro contributo affinché tutti potessimo portare in porto il risultato. Abbiamo affrontato il Modica senza paure e nonostante le condizioni del campo, non abbiamo mai lesinato a giocare la palla. Non voglio essere presuntuoso, ma oggi il Modica non si aspettava un Santa Croce così grintoso. Con il dovuto rispetto, devo dire che nel primo tempo abbiamo avuto più occasioni di loro e solo per la nostra imprecisione non siamo riusciti a passare in vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo subito la loro rete per l’ennesimo nostro infortunio difensivo, ma questa volta la squadra non si è disunita, anzi dopo aver colpito una traversa, siamo riusciti a pareggiare. La squadra ha continuato a giocare e abbiamo colpito nuovamente la traversa su tiro di Caminero e se fossimo stati baciati dalla fortuna avremmo potuto vincere la partita. L’importante era sbloccarci e dopo dodici partite abbiamo smosso la classifica, con un punto che certamente farà morale e ci darà maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Sabato pomeriggio a Messina contro la Messana avremo una sfida importante da non fallire per mantenere le speranze di raggiungere i play out”.

SANTA CROCE – MODICA 1 – 1
Marcatori: 3’st Savasta, 28’st Travaglianti
SANTA CROCE : Gravina, Sauro, Pesetti, Carta, Bruno, Jansen, Silva, Bellassai (1’st Ochi) (40’st Occhipinti), Samb Narcise (26’st Travaglianti), Caminero, Massari (26’st Poumot). All.re Di Salvo
MODICA: Marino, Ballatore, Cacciola (43’st Parisi), Strano (37’st Prezzabile), Vindigni, Trovato, Incatasciato, Palmisano, Famà (23’st Azzara), Palermo, Savasta. All.re Settineri
Arbitro: Di Florio di Palermo
Note. Espulsi Caminero (SC) e Parisi (M) per gioco falloso reciproco. Ammoniti: Bruno e Slva (SC); Strano e Marino (M). Angoli 10 a 2 per il Modica . Rec 3’ e 6’.

Dopo 12 sconfitte finalmente il Santa Croce pareggia e guadagna un punto che fa morale e da un segnale di inversione di tendenza al campionato. In un campo pesante per la pioggia a venire fuori sono state le fisicità dei giocatori anziché la tecnica o gli schemi tattici. Il Santa Croce si è espresso bene su questo tipo di terreno di gioco mentre il Modica lo ha sofferto in quanto squadra molto tecnica e con giocatori di manovra. La squadra biancoazzurra ha disputato una egregia partita dove si è espressa su buoni livelli, mostrando finalmente una buona capacità di incidere nella fase offensiva e creando diverse occasioni da rete molto più dei modicani. Nel primo tempo, infatti, per la prima mezz’ora diverse sono state le occasioni da rete del Santa Croce mentre nessuna per il Modica. Dopo la mezz’ora si è cominciata a vedere la formazione rossoblù ospite con alcune occasioni pericolose. Per la cronaca occasione colossale al 7’ per il Santa Croce con Brullo che, dopo un batti e ribatti al limite dell’area prendeva la sfera, si involava verso la porta e tirava da pochi metri ma la palla sfiorava il palo e terminava fuori.

Al 21’ Caminero dagli sviluppi di un angolo interveniva di testa ma mandava a lato. Al 23’ ancora Caminero sferrava un tiro deviato in angolo, Al 28’ sempre Caminero dal limite dell’area lasciava partire un fendente che si stampava sulla parte interna della traversa e ricadeva in area dove veniva allontanato dalla difesa ospite. Poi si cominciava a vedere il Modica che al 33’ con Famà si rendeva pericoloso con un colpo di testa parato dal portiere locale. Al 36’ ancora Famà saliva in cattedra lasciando partire un tiro che si stampava sul palo destro della porta difesa da Gravina. Al 37’sempre Famà creava una occasione da rete di testa che terminava a lato. La ripresa iniziava con il Modica a spron battuto e al 3’ la sfera veniva lavorata sulla destra da Vindigni che quasi dalla linea di fondo dirottava la palla al centro dove interveniva di piatto Savasta e segnava. Al 7’ Ochi solo davanti la porta sparava alto.

Il Modica cercava di chiudere la partita ma il Santa Croce non solo era molto attento ma si lanciava in avanti con un buon fraseggio e in contropiede. Al 28’ Pesetti batteva una punizione sulla fascia sinistra, la sfera arrivava in area a Travaglianti che deviava in rete per l’1-1. Al 37’ traversa di Silva a testimoniare l’ottimo rendimento di gioco dei biancoazzurri. Il Modica cercava l’affondo risolutivo ma la difesa locale controllava. Prezioso punto quindi per il Santa Croce che fa morale e proietta i ragazzi di Di Salvo verso un finale di campionato nel quale possono ancora dire la loro con la speranza di agganciare i play out e cercare di aprire il discorso salvezza.

Condividi questo