E’ sempre più “FebbrAprile” anche nel Ragusano con temperature da primavera. In estate si potrebbe arrivare addirittura a 50 gradi

Corriere di Ragusa Attualità

E’ sempre più “FebbrAprile” anche nel Ragusano con temperature da primavera. In estate si potrebbe arrivare addirittura a 50 gradi

RAGUSA – E’ sempre più “FebbrAprile” anche in provincia di Ragusa, oltre al resto della Sicilia, con un mese di Febbraio “travestito” da aprile con temperature tra i 10 e i 12 gradi oltre la media del periodo. E’ in pratica piena primavera e nelle prossime ore si toccheranno fino a 24 gradi.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.ilmeteo.it, conferma che le temperature massime saliranno sulle Alpi fino a 12°C oltre la media tipica di febbraio, fino a 8-9°C oltre la media su versante adriatico e Sardegna; ovunque saranno anomale e miti. L’anticiclone nordafricano Valentino porterà dunque la Primavera con temperature tipiche di Aprile. E’ come se fossimo a Pasqua, o anche oltre.

Un’altra fase nordafricana, quindi, con una configurazione sinottica che, se fossimo già stati in estate, avrebbe portato massime fino a 35-40 gradi all’ombra. Un quadro sempre più allarmante: pensate, con il sole che scalda per poco più di 10 ore a febbraio, si hanno già 23-24 gradi all’ombra. Cosa succederà la prossima Estate? La possibilità di raggiungere in Italia nel 2024 la soglia ‘mostruosa’ di 50 gradi al sole non è da escludere, anche perché si avrà il fenomeno de El Nino per altri 3-4 mesi: questo fenomeno meteo, associato al riscaldamento delle acque del Pacifico Orientale, potrà causare ancora stagioni sempre più calde e torride a scala globale. Il 2024 potrebbe dunque essere di nuovo l’anno più caldo della storia.

Condividi questo