RAGUSA – La Direzione Strategica dell’Asp di Ragusa, con la delibera n.280, ha conferito 11 incarichi di natura libero professionale ad altrettanti medici da destinare ai pronto soccorso dei 3 ospedali iblei, per un massimo di 38 ore a settimana. Si tratta di 5 medici con specializzazione in medicina d’emergenza urgenza (o in discipline equipollenti) e 6 medici in formazione specialistica di tutte le discipline: questi ultimi, in ottemperanza alla normativa vigente, potranno essere utilizzati nella gestione delle aree a bassa intensità, per i cosiddetti “codici minori”. Sia gli uni che gli altri hanno risposto all’avviso pubblico a sportello, pubblicato all’Azienda a gennaio, che rimarrà aperto tutto l’anno e per il quale è sempre possibile candidarsi, previo il rispetto dei requisiti richiesti.
Nell’ambito di un altro avviso urgente, sono stati conferiti inoltre 4 incarichi libero professionale a medici specializzati in ostetricia e ginecologia, in quiescenza e non, che verranno assegnati, sulla base del fabbisogno aziendale, ai servizi ospedalieri e ai consultori dell’Asp, con l’obiettivo prevalente di garantire le prestazioni in urgenza per i pazienti che provengono dal Pronto soccorso. Anche in questo caso, l’Avviso rimane aperto fino al 31 dicembre 2024.
Questi atti non hanno la pretesa di essere risolutivi ma rappresentano uno step necessario per tamponare la carenza di medici nelle specialità di emergenza urgenza e ginecologia, che si erano già palesate in sede di concorso. La risposta agli avvisi emanati dall’azienda fin qui è soddisfacente.
Nella foto in alto la sede dell’Asp di Ragusa in piazza Igea