Dal ricordo del già questore Palatucci a Vittoria alla consegna della medaglia a 4 poliziotti

Corriere di Ragusa Attualità

Dal ricordo del già questore Palatucci a Vittoria alla consegna della medaglia a 4 poliziotti

RAGUSA – Si è svolto sabato scorso in piazza Vittoria Colonna un momento di raccoglimento per l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore Reggente di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei ed italiani e deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Il Questore di Ragusa Vincenzo Trombadore ha ricordato l’elevato spessore umano ed istituzionale che hanno contraddistinto in modo indelebile la vita di Giovanni Palatucci.

Le Autorità presenti hanno deposto un cuscino di fiori con il tricolore sulla targa commemorativa di Giovanni Palatucci a fianco di cui campeggia un albero di ulivo piantumato in sua memoria nel 2021 nella circostanza presidiato da due Agenti in “alta uniforme”. Il Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Ramondazzo dopo una preghiera di benedizione, ha letto la preghiera a San Michele Arcangelo patrono della Polizia.

I Ragazzi degli istituti scolastici intervenuti hanno intonato in coro il celebre brano musicale “Gam Gam” di Elie Botbol ed in chiusura hanno interpretato l’inno nazionale coinvolgendo gli intervenuti.
Presenti alla cerimonia, organizzata dalla Questura di Ragusa con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Vittoria, il Sindaco Aiello, il Prefetto Ranieri, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Valenti, il Senatore Salvo Sallemi, il Deputato Regionale Nello Di Pasquale, i Comandi delle Compagnie Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Rappresentante della Capitaneria di Porto, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa.

POLIZIOTTI IN PENSIONE
Il questore di Ragusa Vincenzo Trombadore ha ricevuto 4 poliziotti che alla fine del 2023 sono stati collocati in quiescenza per il raggiungimento dei limiti di età e ha consegnato loro la medaglia di commiato del capo della polizia quale tangibile segno di riconoscimento per il servizio prestato in 40 anni di carriera svolti al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche. Il particolare riconoscimento consiste in una medaglia, istituita il 5 giugno 1990, riportante da un lato lo stemma araldico della Polizia di Stato e dall’altro il nome dell’operatore a cui è intitolata.

Si tratta di poliziotti del ruolo dei Sovrintendenti che hanno svolto servizio nei vari uffici della Questura, dei commissariati di Pubblica Sicurezza e della Sezione Polizia Stradale di Ragusa. A ricevere la medaglia d’argento sono stati il sovrintendente capo coordinatore Giuseppe Incatasciato, il sovrintendente capo Teresa Spadaro, il sovrintendente Salvatore Cono Genova e il vice sovrintendente Mario Caccamo.

Condividi questo