VIDEO  Costi tratto autostradale Modica Scicli e quando saranno appaltati i lavori. Parla Aricò

Corriere di Ragusa Attualità

VIDEO Costi tratto autostradale Modica Scicli e quando saranno appaltati i lavori. Parla Aricò

SCICLI – L’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò ha sgomberato in via definitiva il campo da dubbi: il tratto autostradale Modica Scicli della Siracusa Gela si farà, senza se e senza ma. Aricò ha precisato che “L’opera è fondamentale per la Regione Siciliana. Le risorse sono presenti nell’ambito del programma dei Fondi di Coesione 2021-2027, e in questi giorni stiamo lavorando per redigere il programma. Quest’opera pubblica era stata pensata nel 2013 e valeva già allora 398 milioni di euro. Oggi l’opera, visti i rincari, costerà 499 milioni di euro”.

“Il bando potrebbe essere varato prima di questa estate e l’aggiudicazione dei lavori, rispetto al nuovo Codice degli appalti – ha concluso Aricò – dovrà avvenire entro i 9 mesi successivi”.

A fronte di 350 milioni di euro, preventivati nel precedente programma del Fondo di Coesione, occorrevano ulteriori 150 milioni che saranno reperiti nel nuovo programma, mentre l’opera è al vaglio del Consiglio superiore dei Lavori pubblici. Il definanziamento di fine 2023 dell’opera non ha comportato perciò lo storno delle somme, che saranno ripostate e aumentate per coprire l’intero costo dell’opera. Il sindaco di Scicli Mario Marino ha plaudito ai lavori del consiglio aperto, un momento alto di democrazia e di partecipazione popolare.

Condividi questo