I trattori degli agricoltori invadono Ragusa con una mucca di plastica sopra una bara. Proteste anche a Modica e Vittoria: unità di crisi

Corriere di Ragusa Attualità

I trattori degli agricoltori invadono Ragusa con una mucca di plastica sopra una bara. Proteste anche a Modica e Vittoria: unità di crisi

RAGUSA – Continua la protesta degli agricoltori a Ragusa. Venerdì mattina un corteo di trattori ha invaso il centro storico del capoluogo ibleo, con in testa un trattore che trasporta una bara con sopra una mucca di plastica. “Presidente Schifani batti un colpo se ci sei” è il motto degli agricoltori e allevatori che protestano per l’assenza di aiuti di fronte alla stagione di crisi che sta interessando il settore primario a causa dell’assenza d’acqua, del caro gasolio e dei rincari che continuano a interessare l’agricoltura. “Prendiamo atto favorevolmente della decisione del Presidente Schifani di istituire l’unità di crisi sull’agricoltura, così come abbiamo chiesto ripetutamente”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’Ars. “Monitoreremo l’attività dell’unità di crisi – aggiunge Dipasquale – perché il momento è grave, la salute del comparto agricolo è seriamente a rischio”.

LA PROTESTA A MODICA: “CI PAGANO PER LASCIARE I TERRENI INCOLTI”
A Modica un corteo di mezzi agricoli, partito da contrada Beneventano, ha attraversato tutto il quartiere della Sorda, fino alla zona artigianale. Il presidio permanente è nel piazzale di un distributore di carburanti sulla vecchia Modica mare. Gli agricoltori sono arrabbiati per la graduale eliminazione delle agevolazioni fiscali sul gasolio agricolo, per l’aumento dei costi del concime e di tutto ciò che serve per lavorare. Tutta questa situazione sta distruggendo un intero settore, stritolato dalla concorrenza dei prodotti che provengono dall’estero. “Noi buttiamo il raccolto e ci pagano per lasciare i terreni incolti – dice un manifestante – mentre il grano viene importato dall’estero”.

IL PRESIDIO IN PIAZZA DEL POPOLO A VITTORIA
Anche a Vittoria i produttori agricoli del movimento per i diritti agricoli (Mda) hanno organizzato un presidio a partire da giovedì pomeriggio, in piazza del Popolo, che si protrarrà fino a domenica sera. La protesta nasce per sensibilizzare le istituzioni europee, nazionali, ragionali e locali, sulla grave crisi che attanaglia il mondo agricolo.Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, condividendo le ragioni della protesta, ha manifestato la sua solidarietà agli aderenti dell’Mda.

Condividi questo