VITTORIA – Sono stati identificati e denunciati dalla polizia in stato di libertà i responsabili del danneggiamento della fontana risalente al 1800, posizionata in Piazza Giordano Bruno, facendo esplodere al suo interno un grosso petardo artigianale: si tratta di 2 giovani di 17 anni di Vittoria, già noti alle forze dell’ordine. Entrambi sono stati denunciati alla procura dei minorenni di Catania per i reati di danneggiamento aggravato e accensioni ed esplosioni pericolose in luogo pubblico.
Dopo l’allarme lanciato dai residenti dopo il boato avvertito lo scorso 31 dicembre, i poliziotti si recarono in zona, appurando che una parte della fontana ottocentesca posta al centro della piazza era collassata e danneggiata irrimediabilmente. Gli operatori avevano notato, alla base della fontana, un evidente annerimento derivante dall’esplosione di un grosso petardo.
Determinanti si sono rivelate le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona per risalire ai 2 giovani, facenti parte di un gruppo di altri coetanei, che, allo scoccare della mezzanotte, nel bel mezzo dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, avevano posizionato il grosso petardo artigianale alla base della fontana ottocentesca, per poi allontanarsi in attesa dell’esplosione. La forte deflagrazione causò l’immediato collasso di gran parte del monumento artistico.