MODICA – Non esiste più il Lido Sud a Marina di Modica. Le fiamme la scorsa notte hanno completamente distrutto quello che per tanti anni è stato un simbolo di estate per tantissimi modicani. Erano da poco passate le 3 quando la luce intensa del fuoco ha rischiarato la notte della frazione modicana, allarmando i residenti, che hanno subito lanciato l’allarme. L’incendio del Lido Sud si verifica nel decimo anniversario del rogo che nell’estate 2014 distrusse un altro ritrovo estivo, l’Itaparica.
Tornando all’incendio del Lido Sud, dopo l’allarme è giunta una squadra operativa dei vigili del fuoco del distaccamento di Modica e personale con autobotte dalla sede centrale di Ragusa. I pompieri hanno immediatamente spento il rogo, ma la struttura, completamente di legno è andata comunque distrutta. Durante i concitati momenti è anche esplosa una bombola gpl dai locali della cucina. Nessuno è rimasto ferito.
Il Lido Sud fu creato circa un ventennio fa: titolare dalla struttura, nonché progettista ed ideatore, fu Giuseppe Cicero, di Ispica, ristoratore da oltre 20 anni, con socio il modicano Franco Bellia. In origine il locale venne chiamato “Q c’è c’è”. Poi venne ceduto al signor Stefano Magro e al suo socio Gianni Prestia, i quali cambiarono il nome originario con quello attuale “Sud”. Magro cedette infine le sue quote a Prestia, che divenne dunque l’unico proprietario del Lido Sud, una delle strutture ricettive simbolo di Marina di Modica che adesso non esiste più.