Scippo vicino al Ponte Vecchio a Ragusa, escalation criminale in piazza Cappuccini e risse tra immigrati. Indagini

Corriere di Ragusa Cronaca

Scippo vicino al Ponte Vecchio a Ragusa, escalation criminale in piazza Cappuccini e risse tra immigrati. Indagini

RAGUSA – “Situazione sempre più preoccupante per il quartiere di piazza Cappuccini. La questione è stata già sollevata in Consiglio comunale. Ma merita di essere posta sotto i riflettori per evitare che il fenomeno esondi”. Lo dice il presidente dell’associazione Ragusa in Movimento, Mario Chiavola, dopo avere preso atto delle denunce presentate da commercianti e residenti. Denunce che fanno riferimento a scippi e a una rissa tra cittadini migranti.

“Questa escalation, ed è il dato più preoccupante – continua Chiavola – nel giro di un paio di settimane. Sappiamo che le forze dell’ordine stanno facendo il possibile per contenere questo e altri fenomeni. Chiediamo una attenzione maggiore anche sul fronte dello spaccio di sostanze stupefacenti. Sembra che la problematica da piazza San Giovanni, dopo i controlli più attenti a cui l’intero sito è stato sottoposto, si sia spostata in un’altra zona del centro storico superiore. Tutto questo è sinceramente insopportabile. Abbiamo visto le immagini di uno scippo consumatosi poco prima del ponte Vecchio e ci sembra che tutto questo sia assolutamente inconcepibile. Speriamo che i ripetuti allarmi che si stanno lanciando su questo fronte possano in qualche modo essere utili a calmierare la situazione”.

A sollevare il caso nell’ultima seduta della civica assise a palazzo dell’Aquila sono stati i consiglieri di minoranza del Pd e del M5S Mario Chiavola e Sergio Firrincieli, i quali hanno denunciato 3 scippi nelle ultime settimane in danno di donne anziane, che hanno subito anche danni fisici perché cadute per terra.

L’assessore ai centri storici e polizia locale Giovanni Gurrieri ha specificato che la problematica è già all’esame, con una interlocuzione con la questura, anche in riferimento alle risse avvenute nelle scorse settimane in piazza Poste. Pare che i presunti responsabili siano già stati individuati anche grazie alle telecamere pubbliche del sistema di videosorveglianza.

Condividi questo