Corriere di Ragusa Sport: Volley

Pvt Modica vince. La Volley Modica soccombe

Riparte con il piede giusto la Pvt Modica, dopo la battuta d’arresto nell’ultima gara del 2023, mantenendo la prima posizione in classifica nel campionato di pallavolo femminile di Serie B2. Il sestetto allenato da coach Luca D’Amico ha liquidato in 3 set il Mascalucia con parziali che non ammettono repliche (25-10; 25-17; 25-16). In realtà, le etnee non sono mai state in partita e hanno atteso che il match si concludesse rispettando l’inerzia che lo stesso aveva subito sin dalle prime battute.

—————————————————————————————————

SAN GIUSTINO – VOLLEY MODICA 3 – 2
Parziali: 19/25, 25/20, 25/17, 20/25, 17/15
SAN GIUSTINO: Troiani, Cozzolino, Ricci, Bragatto 14, Skuodis 14, Biffi 1, Wawrzynczyk 20, Cappelletti 21, Quarta 6, Marra (L1), n.e. Silvestrelli, Cioffi (L2), Stoppelli, Panizzi. All: Marco Bartolini; Ass. Mirko Monaldi.
VOLLEY MODICA: Raso 5, Di Franco 1, Capelli 29, Putini 2, Chillemi 11, Cascio, Buzzi 11, Spagnol 18, Giudice, Nastasi (L1), Lombardo (L2), n.e. Italia, Tidona.
Arbitri: Alessandro D’Argenio e Alberto Dell’Orso.

La Volley Modica sfiora l’impresa. I biancoazzurri, infatti, si arrendono in casa dell’Ermgroup San Giustino soltanto al tie break dopo 2 ore e 21′ di gioco e di grande battaglia. Un peccato per il sestetto di coach Enzo Distefano che nel quinto set prima di arrendersi hanno sciupato 3 match point. I biancoazzurri della Contea approcciano benissimo alla partita e grazie a una battuta efficace e un muro quasi invalicabile mettono in crisi il gioco dei padroni di casa. La serie positiva in battuta di Spagnol mette in crisi la ricezione perugina (1/5), che grazie a Wawrzynczyk riesce a rimanere in scia dei modicani (5/8). Modica non cede di un centimetro e a metà del parziale di apertura tiene sempre il naso avanti nel punteggio (14/16). La serie positiva in battuta di Capelli scava il solco decisivo che indirizza il parziale (14/21) che i “Galletti” chiudono a loro favore dopo 28′ di gioco con un facile 19/25.

San Giustino non riesce a uscire dal momento di difficoltà e al cambio di campo Modica è ancora avanti (4/8). I padroni di casa sospinti dal calore dei loro tifosi finalmente si scuotono e iniziano una lenta rimonta che grazie a un parziale di 12/5 a metà set li vede andare avanti 16/13. Questa volta è Modica ad andare in difficoltà con San Giustino pronto ad approfittare del momento di confusione dei loro avversari per allargare la forbice del punteggio (17/21). Modica non crede più nella rimonta e dopo 32′ cede 25/20 con la sfida che torna in perfetta parità.

L’inizio del terzo set è un vero incubo per Modica che subisce un break di 8/1 che non lascia presagire nulla di buono. Capelli suona la carica, ma San Giustino gestisce bene il vantaggio e a metà frazione è avanti di 7 (16/9). Il parziale è ormai compromesso con i padroni di casa che arrivano alle battute finali con 8 punti di vantaggio (21/13) e si portano in vantaggio nel computo dei set chiudendo la terza frazione con un facile 25/17 in 26′ di gioco.

Al cambio di campo Distefano chiede e ottiene una reazione dalla sua squadra che torna in campo con piglio più deciso. San Giustino si mantiene avanti di un punto (8/7) in apertura, ma Modica è viva e a metà frazione mette la freccia e opera il sorpasso (14/16). San Giustino va nuovamente in difficoltà e L’Avimecc ne approfitta immediatamente prima per allungare il vantaggio (21/17) e poi per chiudere il parziale a proprio favore in 31′ con il punteggio di 20/25 che rimanda ogni decisione al tiebreak.

Il quinto set vede Modica subito avanti (1/3), ma San Giustino non molla e recupera. I biancoazzurri provano a scappare, ma i padroni di casa restano in scia (9/10). Quando i ragazzi di Distefano vedono la linea del traguardo vicinissima quando hanno a disposizione tre match point (11/14), San Giustino raschia nel barile dell’orgoglio e con una reazione da grande squadra approfitta del “braccino corto” dei modicani che non riescono a mettere l’ultimo pallone a terra per portare a casa il successo, ristabiliscono la parità e si aggiudicano il match ai vantaggi (17/15) con un muro vincente su Capelli che regala i 2 punti ai perugini.

Condividi questo