Finanziaria 2024: rifinanziata la legge su Ibla. Ragusa beneficerà dei fondi per diversi settori

Corriere di Ragusa Politica

Finanziaria 2024: rifinanziata la legge su Ibla. Ragusa beneficerà dei fondi per diversi settori

RAGUSA – “Nella Finanziaria regionale approvata dall’Ars dopo una lunga sessione d’aula, il territorio di Ragusa ottiene risorse per 3 diversi importanti provvedimenti: viene rifinanziata per un milione e mezzo di euro la legge 61/81 sul centro storico di Ragusa Ibla; il Comune di Ragusa rientrerà tra quelli beneficiari di risorse rispetto agli sforzi che la comunità sostiene nell’affrontare la delicata tematica dell’accoglienza dei migranti; sono stanziati dei fondi che consentiranno al Comune di Ragusa di acquistare Villa Ottaviano a Marina di Ragusa per destinarla alla pubblica fruizione, in particolare come sede della delegazione comunale”. Lo annuncia l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico che spiega: “Nella manovra era stato previsto un articolo che stanziava risorse per tutti quei comuni che ospitano hot spot o CPR, come Lampedusa o Pozzallo, ma nell’elenco era stato dimenticato il Comune di Ragusa dove, in contrada Cifali ai confini del territorio di Comiso, si trova un Centro di Permanenza per i Rimpatri.

Oltre a Ragusa, tuttavia, erano stati dimenticati altri territori in prima linea nella gestione dell’accoglienza, come Trapani e Portopalo di Capo Passero. Non solo, le risorse stanziate nella misura di 2 milioni di euro, in considerazione delle dimenticanze che andavano recuperate, risultavano insufficienti. Per questo motivo ho presentato un emendamento, apprezzato poi dall’aula, che oltre a colmare le dimenticanze, aumenta la dotazione finanziaria a 3milioni di euro che andranno ripartiti in percentuale alle presenze tra i comuni interessati. Il Parlamento, dunque, ha fatto proprio un principio di rispetto e correttezza nei confronti di tutti i territori coinvolti”.

“Anche quest’anno – continua il parlamentare dem – la legge speciale su Ibla è stata rifinanziata, con la stessa somma, un milione e mezzo di euro, continuando il processo virtuoso grazie al quale il quartiere è potuto rinascere. In questa finanziaria, inoltre, il Comune di Ragusa sarà beneficiario di un ulteriore milione e mezzo per acquistare Villa Ottaviano a Marina di Ragusa per farla diventare sede della delegazione comunale e, quindi, consegnarla alla pubblica fruizione”.

“Rimane, purtroppo, il rammarico per la mole di emendamenti che non sono stati approvati – conclude Dipasquale – in particolare quelli per l’agricoltura e la zootecnica, settori trainanti dell’economia siciliana, della provincia di Ragusa in particolare, che sono stati completamente dimenticati da questo Governo e dalla sua maggioranza”.

Condividi questo