Approvata la Finanziaria regionale 2024 all’Ars dopo la maratona notturna. Ecco quali sono i benefici per 9 comuni della provincia di Ragusa

Corriere di Ragusa Politica

Approvata la Finanziaria regionale 2024 all’Ars dopo la maratona notturna. Ecco quali sono i benefici per 9 comuni della provincia di Ragusa

RAGUSA – Sono stati stanziati fondi per un milione e 50.000 euro per 9 comuni del territorio ibleo. Contributi che serviranno alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali, sportive e sociali. A darne annuncio l’Onorevole Ignazio Abbate che ha firmato personalmente ognuno di questi emendamenti, difendendoli fino alla fine durante le concitate fasi di dibattito. “Essere riusciti a portare queste somme in provincia per me è una grandissima soddisfazione ed un riconoscimento al lavoro fatto in questi mesi. Ho incontrato, ma soprattutto ho ascoltato il territorio con le sue necessità e le sue priorità. Il risultato raggiunto è frutto di questa costante collaborazione sia con le amministrazioni locali che con i vari rappresentanti politici dei territori interessati che ringrazio per la collaborazione. Questo per me è il significato di fare squadra”.

Nel dettaglio:
150 mila euro per la realizzazione dell’illuminazione pubblica sulla SP59 tra i territori di Ragusa, Modica e Giarratana.
100 mila euro per il Comune di Ispica per la realizzazione dell’illuminazione artistica dei prospetti esterni del Palazzo Bruno – Alfieri, delle basiliche Maria SS Annunziata e S.Maria Maggiore.
100 mila per il Comune di Comiso per interventi di installazione di attrezzature ludiche inclusive da posizionare nell’area gioco comunale del parco dell’Ippari e nella Villa Comunale di Pedalino.
100 mila euro per il Comune di Scicli per interventi di ristrutturazione del lavatoio comunale di Via Dolomiti
100 mila euro per il Comune di Giarratana per la costruzione del muro di sostegno a monte della via di fuga dell’abitato verso la SS194 (ex linea ferrata)
100 mila euro per il Comune di Monterosso Almo per lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza ed efficentamento energetico della Piscina Comunale.
100 mila euro per il Comune di Vittoria per interventi di adattamento ed adeguamento del cortile dell’Istituto Professionale del plesso G.Marconi.
100 mila euro per il Comune di S.Croce Camerina per interventi di riqualificazione dell’impianto sportivo per soggetti con disabilità delle vie Tolstoj e C.da Rosalia
100 mila euro per il Comune di Pozzallo per interventi di riqualificazione dello stadio comunale di c.da Palamentano
100 mila euro per il Comune di Ragusa per la riqualificazione del fabbricato del centro sportivo Gesuiti a Marina di Ragusa

Tra i numerosi interventi propiziati in seno alla Finanziaria approvata all’Ars dopo la maratona notturna che ha visto esitare lo strumento di programmazione questa mattina a Palermo, ci sono quindi quelli che è stato possibile approvare grazie all’attività d’aula dell’on Ignazio Abbate e che riguardano il territorio provinciale. Tra questi spiccano anche quello da 150.000 euro per la realizzazione dell’illuminazione pubblica sulla provinciale 59 tra i territori di Ragusa, Modica e Giarratana e quello da 100mila euro destinato al Comune di Ragusa per la riqualificazione del fabbricato del centro sportivo del villaggio Gesuiti a Marina.

“Il centro – commenta la consigliera comunale Rossana Caruso – è un punto di riferimento essenziale per gli sportivi che vivono la frazione rivierasca durante la stagione invernale e ancor più nel periodo estivo. Il centro potrà essere utilizzato, nello specifico, dalle associazioni e, più in generale, da tutti coloro che ne faranno richiesta. I lavori, la cui durata complessiva è stata pianificata in quattro mesi, ci dovrebbero consentire di avere il nuovo sito riqualificato già all’inizio della prossima estate, se la gara andrà in appalto nei tempi previsti. Intanto, però, è già stato ottenuto il finanziamento che ci consente di guardare avanti. Così come è da sottolineare il riscontro positivo ricevuto – conclude la consigliera – per la pubblica illuminazione sulla provinciale 59”.

“Diversi milioni di euro arrivano in seguito all’approvazione della Legge finanziaria regionale per diversi Comuni ed enti culturali della provincia”. Lo dichiara il Capogruppo di FdI all’ARS, on. Giorgio Assenza. “Un dato politico va sottolineato, conclude Assenza: l’attenzione mostrata dal Governo regionale per la provincia iblea che ha ricevuto vari finanziamenti destinati ai Comuni per interventi di riqualificazione urbana, di manutenzione straordinaria e d’investimento, per gli impianti sportivi e la promozione delle attività culturali, sociali e di formazione”.

Dalla Finanziaria appena approvata arriva una boccata d’ossigeno anche per il comparto agricolo siciliano ed ibleo in particolare. 2 differenti articoli sono dedicati infatti, rispettivamente, al settore vitivinicolo e al settore agricolo e zootecnico. Nel primo caso, al fine di aiutare il comparto a combattere la piaga dell’emergenza epidemica da plasmopara viticola (una delle più diffuse e pericolose malattie della vite in molte regioni europee ed italiane) il Governo regionale ha incrementato gli aiuti già concessi attraverso l’articolo 11 del decreto di legge del 10 agosto 2023 per una somma pari a 12 milioni e mezzo di euro per il 2024 e altrettanti per il 2025. Per quanto riguarda invece il comparto agricolo e zootecnico in particolare, dove la provincia di Ragusa rappresenta il territorio trainante a livello regionale, è stato istituito presso l’Irfis un fondo di 5 milioni di euro destinato alla concessione di garanzie in favore degli istituti di credito che effettuino anticipazioni finanziarie in favore di imprese agricole e zootecniche aventi sede in Sicilia sui contributi a loro concessi sul I e II pilastro della Pac con l’abbattimento di 4,5 punti di interessi che sono a carico della Regione.

Sono provvedimenti per i quali, entro 30 giorni dalla pubblicazione, dovranno essere emanati i relativi decreti attuativi. “Abbiamo dimostrato con i fatti che nessun settore economico siciliano è stato trascurato da questa finanziaria – dichiara l’Onorevole Ignazio Abbate – e naturalmente non poteva essere diversamente per uno dei principali volani di sviluppo come quello agricolo. Non bisogna mai perdere di vista la vocazione agricola della nostra isola e soprattutto bisogna sostenerla ed incoraggiarla con ogni mezzo. Ritengo che gli aiuti concessi sia al vitivinicolo che alla zootecnia siano aiuti consistenti ed importanti che daranno una grossa mano d’aiuto alle imprese per fronteggiare le emergenze di inizio per la programmazione della prossima annata agraria, così come loro ci avevano chiesto nei mesi passati”.

Condividi questo