Corriere di Ragusa Sport: Volley

Volley Modica ha battuto in 3 set il Sorrento

VOLLEY MODICA – SORRENTO 3 – 0
Parziali: 25/23, 25/14, 25/19
VOLLEY MODICA: Raso 9, Capelli 6, Putini 3, Chillemi 11, Buzzi 9, Spagnol 12, Nastasi (L1), n.e: Di Franco, Italia, Cascio, Tidona, Lombardo (L2), La Rocca, Giudice. All. Enzo Distefano; Ass: Salvo Nicastro.
SORRENTO: Pontecorvo, Pilotto 8, Piedepalumbo, Bellucci, Garofolo 10,Grimaldi 2, Gozzo 7, Carcagni 8, Prosperi (L1), Venditti (L2), n.e: Gargiulo, Imperatore. All. Francesco Racaniello; Ass: Nicola Esposito.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia di Catania e Danilo De Sensi di Roma.

La Volley Modica, con una prova quasi perfetta, batte in 3 set, in un’ora e 26 minuti, il Sorrento e inizia nel migliore dei modi il 2024 e si lasciano alle spalle il finale del girone di andata che ha lasciato a desiderare. Sorrento, tra le cui fila milita l’ex Fabrizio Garofolo, è rimasto in partita soltanto nel parziale di apertura poi via via si è sciolto come neve al sole cadendo sotto i colpi di Spagnol, Chillemi e Buzzi (altro ex del match).

L’inizio della contesa è molto equilibrata con Sorrento che nella prima parte del parziale mantiene un vantaggio minimo (7/8) che si allarga a metà frazione (14/16), ma il break di 7/4 dei biancoazzurri ribalta il risultato e porta avanti i “Galletti” resistono alla reazione sorrentina e chiudono il set a loro favore con un risicato 25/23 in 31′ di gioco.

Al cambio di campo, Sorrento stenta a raccapezzarsi, mentre Modica rimane sul pezzo e alza il ritmo per provare a scappare (8/4). Sorrento non reagisce e Spagnol, Raso, Chillemi e Capelli penetrano con continuità nella difesa dei loro avversari che sbagliano molto anche in battuta. Il + 6 di metà frazione (16/10) indirizza anche il secondo parziale che vede Sorrento non crederci più nelle fasi finali (21/13) che si chiude ancora in favore del sestetto modicano in 25′ di gioco con il punteggio di 25/14.

La sfida ha ormai preso una piega favorevole all’Avimecc Volley Modica che a inizio terzo set mette subito il muso avanti nel punteggio (8/6), ma Sorrento prova a rimanere in scia fino a quando resta mentalmente in campo (16/14). A spianare la strada verso il successo pieno è il break di 5 – 2 dei biancoazzurri che allungano fino al 21/16 e poi chiudono in 30′ set e match con il punto del 25/19 messo a terra da Marco Spagnol che fa tornare il sorriso a tutto l’ambiente che si è ricompattato ha sofferto e alla fine è riuscito a mettersi alle spalle il periodo poco felice.

“Finalmente la reazione che tutti aspettavamo è arrivata – spiega a fine partita coach Enzo Distefano – abbiamo ottenuto un 3 – 0 al “PalaRizza” che per noi torna a essere un fortino perchè le nostre migliori prestazioni sono arrivate davanti ai nostri tifosi. Sorrento ha sbagliato molto soprattutto in battuta, ma noi siamo stati bravi ad approfittarne. Abbiamo fatto una buona fase sideout e siamo stati puntuali e siamo stati puntuali nella fase break, cosa che ci è mancata nelle ultime partite. Faccio un plauso a tutti i ragazzi che durante la settimana hanno lavorato duramente e sacrificandosi al massimo capendo l’importanza della partita di oggi. I tre punti che sono arrivati credo siano meritati ce li godiamo, ma da martedì subito testa alla difficilissima trasferta di San Giustino, squadra in crescita che abbiamo battuto all’andata e vorrà ricambiare il favore. Noi rincuorati da questa vittoria e da questa prestazione lavoreremo come sempre e andremo la a giocarcela”.

Felice della vittoria e della prestazione come aveva dichiarato in settimana l’ex Daniele Buzzi. “Oggi – spiega Buzzi – abbiamo giocato una partita quasi impeccabile, bene in tutti i fondamentali e contro la mia ex squadra ed è stata una bella emozione rivedere tutti i miei ex compagni. Il pubblico si è fatto sentire e nonostante il brutto tempo è arrivato al “PalaRizza” in buon numero e ci ha supportato alla grande e questo per noi è quello che conta e quello che ci emoziona sempre”.

Condividi questo