Donatori e donazioni di sangue in crescita nel 2023, la soddisfazione di Avis Provinciale Ragusa

Corriere di Ragusa Attualità

Donatori e donazioni di sangue in crescita nel 2023, la soddisfazione di Avis Provinciale Ragusa

RAGUSA – Anche il 2023 si è chiuso facendo registrare in Provincia di Ragusa risultati molto positivi e confermando un trend di crescita relativamente sia al numero dei donatori che alle unità di sangue raccolte pari a 45.282, con un aumento rispetto al 2022 di 851 donazioni (+1,9%). Tra i dati più significativi si evidenzia l’aumento delle donazioni di plasma in aferesi, complessivamente 13.000 unità (+808 /+5,6%).

“Ancora una volta – dichiara il Presidente di Avis Provinciale Salvatore Poidomani – siamo di fronte a risultati straordinari, sia quantitativamente che qualitativamente che confermano il territorio ibleo quale realtà di eccellenza a livello nazionale ed europeo, soprattutto se si tiene conto del rapporto donatori, donazioni e popolazione residente. Tutto ciò è dovuto innanzitutto al senso civico e solidale di tante donatrici e donatori a cui va il più sentito ringraziamento da parte di tutta la nostra Associazione.

L’altro fattore positivo è rappresentato dall’essere riusciti a realizzare il cosiddetto “ Sistema Integrato Ragusa” fondato sul rapporto di sinergia e collaborazione tra Avis Provinciale, le 12 Avis Comunali, con in testa la Capofila Ragusa e la Direzione del Servizio Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria; un sentito riconoscimento va all’impegno volontario quotidiano dei dirigenti associativi e alla professionalità e competenza di tutto il personale medico, infermieristico e amministrativo in grado di garantire relativamente all’attività di donazione – conclude Poidomani – anche accoglienza, qualità e sicurezza”.

Condividi questo