Temporali e vento fino a 100 km all’ora. A Modica un muro crolla sul tetto di una casa

Corriere di Ragusa Attualità

Temporali e vento fino a 100 km all’ora. A Modica un muro crolla sul tetto di una casa

RAGUSA – Temporali e raffiche di vento che nelle prossime ore raggiungeranno i 100 km/h in provincia di Ragusa per questa Epifania che tutte le feste si porta via, assieme al clima mite per la media stagionale e al bel tempo. Nei prossimi giorni è previsto difatti un brusco calo delle temperature, con l’arrivo del vero inverno. Intanto fino a domenica si dovranno fare i conti con pioggia, e, soprattutto, vento forte con raffiche tanto improvvise quanto violente. I vigili del fuoco stanno intervenendo in queste ore per alberi divelti, cartelloni pubblicitari volati via e qualche tetto di abitazione parzialmente scoperchiato.

A Modica un muro si è abbattuto su un’abitazione privata a Modica Alta, sfondando il tetto. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile. La famiglia che occupava l’immobile è stata fatta evacuare. Corso San Giorgio è rimasto bloccato per via di un albero che è finito sulla strada nella zona antistante il Duomo. Un altro albero è caduto in contrada Bussello. Il vento ha spazzato via anche l’albero di Natale di piazza Matteotti e determinato un black-out temporaneo a Ragusa Ibla.

Sulla strada provinciale 2 che collega Vittoria ad Acate il vento impetuoso ha sradicato un albero, caduto sulla sede stradale con la conseguente interruzione della circolazione veicolare. Non si segnalano al momento danni gravi e tantomeno feriti. Ma è opportuno e prudente starsene a casa e uscire solo se strettamente necessario.

Intanto, preso atto del bollettino Soris 24005 del 5 gennaio 2024 con il quale si prevedono rovesci o temporali sulla Sicilia meridionale, in estensione nelle restanti zone con forti mareggiate lungo le coste esposte e venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali, è stato attivato a Ragusa, fino a cessata emergenza, il Presidio Territoriale per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Condividi questo