Nessun finanziamento per il tratto autostradale della Siracusa Gela che collegherà Modica con Scicli?

Corriere di Ragusa Attualità

Nessun finanziamento per il tratto autostradale della Siracusa Gela che collegherà Modica con Scicli?

MODICA – Nessun finanziamento per il tratto autostradale che dovrebbe collegare Modica con Scicli. L’annuncio arriva dal segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, secondo cui non è previsto alcun finanziamento per il tratto Modica Scicli dell’autostrada Catania Siracusa Gela. “La decisione di non finanziare nuovi lotti e di togliere finanziamenti a un lotto precedentemente approvato durante l’amministrazione guidata dal Pd – dice Barbagallo – rappresenta un esempio dell’incapacità del centrodestra a livello regionale e nazionale.

I governi regionali successivi, sia quelli guidati da Musumeci che da Schifani, non sono stati in grado di procedere con l’appalto dell’opera, lasciando la situazione in sospeso per circa due anni. La definizione di tale parere contrario al finanziamento dell’emendamento proposto dal Pd utilizzando i fondi Fsc per opere infrastrutturali importanti per la Sicilia è considerata da Barbagallo come una delle sconfitte più gravi che coinvolgono la Sicilia nel suo complesso. La critica si estende anche ai deputati della maggioranza che, secondo Barbagallo, hanno votato per levare il finanziamento dell’opera, sostenendo che ciò conferma l’atteggiamento sfavorevole del governo Meloni nei confronti del Sud, danneggiando gli interessi e lo sviluppo della Sicilia.

“Apprendiamo della volontà del governo Meloni di tagliare i fondi per la costruzione del lotto che da Modica porta a Scicli dell’autostrada Siracusa Gela. È incredibile come tutto questo possa accadere di fronte ad un’opera strategica ferma al palo da quarant’anni. Il governo, anziché provvedere a finanziare i successivi lotti fino a Gela, mette in discussione l’ulteriore prolungamento dei 10 km da Modica a Scicli”. E’ il commento a caldo del segretario generale della Cgil di Ragusa Peppe Scifo.

“Tutto ciò mentre si continua a sventolare la bandiera propagandistica della costruzione del ponte di Messina. Ecco perché è dannosa quest’opera. Nonostante ancora oggi il progetto ponte sia tutt’altro che fattibile intanto si rastrellano fondi qua e là per racimolare soldi a discapito di territori che hanno la vitale necessità di opere concrete e molto meno dispendiose. Se si conferma il taglio dei fondi al lotto, deve esiste già un progetto esecutivo Modica Scicli, è necessario e urgente mobilitare l’intera comunità iblea contro uno scippo vile e autoritario di un governo che sembra aver perso completamente la bussola – conclude Scifo – rispetto alle vere esigenze del Paese e soprattutto del mezzogiorno”.

Meno di un mese fa c’era stato un annuncio “bomba” del ministro Salvini secondo cui erano in arrivo 15 miliardi di euro di investimenti in Sicilia per le strade di collegamento statali, le tangenziali di Palermo, Agrigento e Catania e i lavori dell’autostrada Siracusa Gela. Sarebbero 28 invece i miliardi di euro pianificati per strade e autostrade in Sicilia e in Calabria, 47 miliardi in totale per le reti ferroviarie. Intanto la vigilia dell’Immacolata 2023 è stata una data storica per la provincia di Ragusa con l’inaugurazione del tratto autostradale Ispica Pozzallo Modica della Siracusa Gela.

Condividi questo