Già un anno di Vescovo Rumeo nel segno della vicinanza alle realtà della Diocesi di Noto

Corriere di Ragusa Sicilia

Già un anno di Vescovo Rumeo nel segno della vicinanza alle realtà della Diocesi di Noto

NOTO – Già un anno intero di Vescovo Rumeo nel segno tangibile della vicinanza concreta alle varie realtà di tutta la Diocesi di Noto, che celebra il primo anniversario di elezione del suo Vescovo, per l’appunto mons. Salvatore Rumeo, mostrando gratitudine e affetto per il suo ministero pastorale. Il 22 dicembre 2022, nella Basilica Cattedrale di Noto, la comunità diocesana apprese la nomina di mons. Rumeo come dodicesimo Vescovo della Chiesa netina, originario della Diocesi di Caltanissetta.

Da quel momento, mons. Rumeo ha intrapreso un percorso pastorale dinamico, orientato verso un’autentica vicinanza alle realtà del territorio. Il suo stile pastorale è improntato a un’ascolto attento, al dialogo, al confronto e a un coinvolgimento diretto con le persone e le situazioni, evidenziando la centralità della misericordia come elemento fondamentale per una Chiesa più credibile e coerente.

In occasione di questo anniversario, don Ignazio Petrigileri, neo Vicario Generale della Diocesi, ha espresso gli auguri a mons. Rumeo, sottolineando l’affetto e la vicinanza della comunità diocesana. Ha inoltre evidenziato il significato del 18 marzo, giorno della Consacrazione Episcopale e dell’insediamento, come momento fondamentale per manifestare tutto l’affetto e la collaborazione verso il Vescovo. Gli auguri rivolti a mons. Salvatore Rumeo sottolineano la speranza che, sostenuto dalla forza dello Spirito Santo e dalla protezione di Maria, possa continuare a guidare con zelo la Chiesa di Noto.

Condividi questo