Negato l’accesso del sindaco Aiello al reparto di pediatria del Guzzardi di Vittoria per consegnare doni

Corriere di Ragusa Attualità

Negato l’accesso del sindaco Aiello al reparto di pediatria del Guzzardi di Vittoria per consegnare doni

VITTORIA – E’ stato negato l’ingresso all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria al sindaco Francesco Aiello, che indossava la fascia, e a un gruppo di ragazzi e ragazze che volevano portare doni, allegria e solidarietà ai bambini ricoverati in pediatria. “Giovedì mattina – dice il sindaco – in compagnia di alcuni consiglieri comunali, di Biagio Lisa, rappresentante dell’Associazione vittime della strada, nonché di alcuni giovani, tutti vestiti da Babbo Natale, mi sono recato in ospedale a Vittoria, in veste istituzionale, tanto è vero che indossavo la fascia, ma ci è stato impedito l’ingresso”.

“Questo episodio – prosegue Aiello – che definisco increscioso, incredibile e inqualificabile, di cui qualcuno dovrà rendere conto, ha turbato la serenità dei ragazzi e delle ragazze, che avevano rinunciato ad assumere impegni, per potere partecipare ad un momento di solidarietà molto importante, sia per i bambini ricoverati, sia per chi ha ritenuto opportuno esprimere un sentimento nei confronti di chi soffre, in questo particolare momento dell’anno. Alcuni dei giovani vestiti da Babbo Natale, hanno pianto per il trattamento che ci è stato riservato.

Fino a prova contraria, in questa città, così come tutti gli altri miei colleghi, nei loro Comuni, sono il responsabile della sanità. Chiedo alla Direzione Sanitaria locale e alla Direzione dell’Asp di Ragusa, di fare luce e chiarezza, con tempestività su quanto accaduto. Non intendo soprassedere su un episodio tanto inquietante, che ritengo unico nel suo genere. Se qualcuno ha deciso di fare politica all’interno di un luogo di cura pubblico, ha sbagliato strada – ha concluso Aiello – perchè su questo argomento sono e sarò intransigente ed esigo una risposta”. Un episodio questo, che, come ha riferito il primo cittadino, non ha precedenti.

Condividi questo