RAGUSA – Un importante risultato è stato raggiunto dall’Amministrazione Comunale relativamente ai servizi di cura agli anziani non autosufficienti. Il Ministero dell’Interno ha accolto il progetto del Comune di Ragusa, ente capofila del Distretto Sociosanitario 44, per un’azione di rafforzamento territoriale per i servizi di cura agli anziani non autosufficienti da destinare all’utenza entro il 30 giugno 2024.
“La misura – spiega Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità – prevede l’erogazione da parte del Ministero di 124.792,96 euro per l’Assistenza Domiciliare Integrata (Adi) e di 376.025,43 euro per l’Assistenza Domiciliare non Integrata (Sad). Oltre 500.000 euro di finanziamento che permetteranno all’Amministrazione Comunale e al Distretto Sociosanitario 44 di offrire servizi migliori e più puntuali agli anziani che sono seguiti dai Servizi Sociali”.
L’erogazione da parte del Ministero dell’Interno riveste una particolare importanza, perché segue un precedente finanziamento di importo analogo che è già stato interamente impiegato. “La protezione, la cura e l’assistenza dei cittadini e delle cittadine fragili – afferma Elvira Adamo – è un impegno costante del Settore Servizi Sociali. L’intero gruppo di lavoro è orientato a fornire risposte, soluzioni e supporto per aiutare le persone in difficoltà e per migliorare la loro qualità di vita”.