VIDEO – Il Presepe delle Meraviglie grande quanto un’intera stanza. La magia a casa Pedriglieri sulla collina dell’Idria a Modica

Corriere di Ragusa Attualità

VIDEO – Il Presepe delle Meraviglie grande quanto un’intera stanza. La magia a casa Pedriglieri sulla collina dell’Idria a Modica

MODICA – Il grande Gino Paoli cantava “Il cielo in una stanza”. Per la famiglia Pedriglieri, da oramai un quarto di secolo, la tradizione natalizia è rappresentata invece dal presepe in una stanza. O meglio, una superba rappresentazione della Natività grande quanto una intera stanza, per la precisione un ampio soggiorno. E così la magia si è ripetuta anche per questo Natale 2023, con la creazione di un’ambientazione fiabesca, avvolgente, magica. Un presepe a grandezza naturale fatto di tanto verde e di un infinito cielo stellato che sovrasta i tantissimi pastorelli: dal fabbro alla lavandaia, dal mugnaio o “Scantàtu ra stidda” (colui che vide la stella cometa), che si snoda lungo un percorso costellato di muretti a secco, acciottolato e paglia, e persino un piccolo fiume che scorre dalle rocce di cartapesta alte più di 2 metri, fino alla grotta vegliata dall’Angelo con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino.

Una meraviglia che proietta il visitatore in una dimensione incantata, dove il tempo e lo spazio si annullano per fare posto ad una esperienza sensoriale immersiva, fatta di luci, colori, profumi e suoni, con una piacevole musica natalizia di sottofondo. Un presepe meraviglioso, la cui realizzazione ha visto lavorare per circa un mese Loretta, Azzurra, i mariti Giovanni e Roberto, il figlio Carmelo e, da quest’anno, anche Giosuè. Una magnifica tradizione di famiglia che si rinnova anno dopo anno, Natale dopo Natale, coinvolgendo le nuove generazioni per mantenere vivi e ben saldi i preziosi valori della nostra Fede, attraverso uno spettacolare presepe che rievoca sensazioni antiche e che fa tornare tutti bambini, ciascuno avvolto dai propri ricordi dei bei tempi che furono, consentendo di mettere da parte i problemi e gli assilli quotidiani, almeno per qualche minuto.

E’ possibile per chiunque visitare di persona questa meraviglia, mostrata dalla piccola Eugenia nel video sopra, recandosi direttamente nella casa della famiglia Pedriglieri, inerpicata sulla dolce collina dell’Idria che domina Modica, offrendo peraltro un panorama mozzafiato di buona parte del cuore barocco della parte antica della città. Un’esperienza da non perdere, per assaporare tutta la magia del Santo Natale.

Condividi questo