Corriere di Ragusa Attualità

Rimborsi di appena 50 o 100 euro per le aziende agricole danneggiate dal maltempo

VITTORIA – Rimborsi di appena 50 o 100 euro per tutte quelle aziende iblee danneggiate dal ciclone Athos, e il sindaco di Vittoria Francesco Aiello non ci sta. “Rimango allibito, sconcertato, sgomento – dice Aiello – per il recente provvedimento del Governo regionale a favore delle aziende colpite dal Ciclone, che dopo 11 anni di attesa, si vedono rimborsare solo decine o qualche centinaio di euro. Uno scenario mortale per il mondo agricolo. Chi tace di fronte a cose del genere ne diventa complice. Non ne faccio una questione di partito, ma di dignità della nostra funzione di rappresentanza. Ripugna il silenzio tombale dei politicanti e anche di talune organizzazioni di categoria”.

Aiello chiede quindi ai colleghi sindaci di partecipare alla Mobilitazione dei produttori, “Affinchè assieme si possa rompere questo assedio di indecenza al territorio, ai lavoratori e ai produttori agricoli che ogni giorno fanno sacrifici enormi per vivere onestamente”.

Un’assemblea pubblica è stata indetta per venerdì 15 dicembre alle 18 nella Sala Convegni Emaia. Aiello chiede ai sindaci iblei di partecipare all’appuntamento e di organizzare iniziative analoghe per guidare i lavoratori e i produttori in questa battaglia a difesa dei loro diritti e della dignità della politica e delle istituzioni.

Condividi questo